
Oggi saranno in chiesa entrambi, l’uno vicino all’altra. Faranno l’ultimo viaggio assieme, come sono stati assieme per l’intera vita. Oggi alle 16,30 nella chiesa di San Giovanni a Villafranca la comunità darà l’ultimo saluto a Matteo Veroni e Franca Porta Scarta, madre e figlio, deceduti a poche ore di distanza, nella notte tra giovedì e venerdì.
Una tragedia che ha provocato profondo sconforto nella comunità di Villafranca dove la famiglia è molto conosciuta. La notizia ha fatto in fretta il giro del paese e del web, tantissimi i commenti pubblicati, frasi di ricordo e di affetto per la famiglia, scritte da decine e decine di persone. Matteo Veroni, 45 anni, la sera di giovedì era uscito con gli amici, era tranquillo e si sentiva bene. Nessuno poteva immaginare che potesse sentirsi male proprio sulle scale di casa. Si è accasciato a terra, chiamando la madre, con cui viveva, nella loro casa lungo la strada che porta a Virgoletta. La donna gli è corsa subito incontro e ha cercato di aiutarlo, avvisando i soccorsi. I militi del 118 sono arrivati il prima possibile e hanno fatto tutti i tentativi per rianimare il 45enne, ma per lui purtroppo non c’è stato nulla da fare. Una volta accertata la sua morte, la salma è stata composta a casa e non all’obitorio, per fare in modo che tutti in questi giorni potessero andare a salutarlo. Ma la tragedia si è abbattuta ancora sulla povera famiglia: la madre a sera inoltrata è andata in camera sua a riposare un pochino, sconfitta dal dolore. Non si è più svegliata e ha raggiunto l’amato figlio poche ore dopo. Tutta la comunità si è stretta attorno a Marco e Cristina, figli di Franca e fratelli di Matteo, che hanno dovuto salutare nello stesso momento due persone così importanti nella loro vita. Ieri a casa c’è stato un continuo via vai di persone arrivate per portare le condoglianze e un abbraccio alla famiglia distrutta.
E’ stato difficile per tutti vedere nella stessa casa due defunti, legati da un così stretto legame di parentela. L’uomo, autista, era appassionato di cavalli e appena poteva trascorreva del tempo al maneggio di Villafranca Pie della Prada, dove aveva tanti amici, che adesso sono distrutti dal dolore. Tante le foto che hanno pubblicato, tra passeggiate a cavallo, grigliate tutti assieme e momenti di svago. In un clima di allegria, pubblicate per ricordarlo ancora. E poi i messaggi accorati, per ‘Zio Teo’, come era affettuosamente chiamato. "Ciao amico - hanno scritto dal maneggio - abbiamo fatto tanti viaggi insieme, ma l’ ultimo lo farai da solo. Buon viaggio".
Monica Leoncini