REDAZIONE MASSA CARRARA

Don Maurizio Manganelli nuovo parroco a San Pio X

Sostituirà don Alvaro Giannetti che per quasi 40 anni ha guidato la parrocchia. In programma oggi la messa concelebrata da monsignor Gianni Ambrosio

Altro giro altra nomina. Dopo l’annuncio sul nuovo vescovo della diocesi di Massa Carrara– Pontremoli Mario Vaccari, oggi alle 17,30, durante la messa domenicale nella chiesa di San Pio X, il nuovo parroco andrà a sostituire don Alvaro Giannetti. È don Maurizio Manganelli, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Giovanile e tutor di Progetto Policoro. La messa concelebrata sarà presieduta dall’amministratore apostolico monsignor Gianni Ambrosio perché il nuovo vescovo Vaccari non è ancora operativo.

Dopo quasi quasi 40 anni don Alvaro ha lasciato la parrocchia, inaugurata nel 1959, che accoglie i fedeli di Poggioletto e della Zecca. Al termine dell’ultima messa, un po’ di tempo fa, vari fedeli si erano avvicendati al microfono per esprimere a don Alvaro il loro affetto e la gratitudine per la lunga attività svolta al servizio della comunità parrocchiale. Ripetuti applausavevano salutato il sacerdote, al quale è stato anche dedicato uno striscione di ringraziamento affisso all’esterno della chiesa.

"Tante cose affiorano alla mente – ha scritto don Alvaro in una lettera di commiato ai fedeli – momenti di gioia, ma anche dolorosi. Quando il Signore arriva scompiglia sempre in tuoi pianoi per farti capire e far capire che è Lui che costruisce, elargisce quel poco di bene che stai facendo e non sei tu. Mai avreid etto di porre mano alla realizzazione di opere parrocchiali. La mia preparazione di seminario è sempre stata incentrata sul discorso pascorale, in particolare la catechesi e la pastorale dei ragazzi e dei guiovani, E invece già a Canevara sonon stato obbligato fin da subito a mettere mano al mattone, sistemando la chbiesa parrocchiale, la canonica e le Maestà".

Un impegno che don Alvaro ha sempre portato avanti con perseveranza. "Qualche volta qualcuno – continua il prete nella sua lettera – mi ha chiesto se esistono gli angeli. E ho risposto certo che sì. Sono la presenza di Dio in quella determinata circostanza nella sembianza di persone. Ringrazio i miei angeli come monsignor Forzoni che ha creduto in me quando, inviandomi a Canevara, in gioventù, mi disse che mi avrebbero accolto bene e così è stato. Qui ho appreso tante tante lezioni di vita da persone semplici ma piene di saggezza".

Intanto la Diocesi di Massa ha festeggiato i 200 anni dalla sua nascita mentre a Pontremoli si celebreranno i 400 anni del voto alla Madonna del Popolo. In questo caso sarà don Luca Franceschini, il “delegato diocesano” a coordinare e promuovere i festeggiamenti. Per don Luca di recente è arrivato un prestigioso incarico a Roma: è stato infatti nominato direttore dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto.