Direttori apuani tra le nuvole "Guidiamo le Frecce in volo"

Vittorio Cucurnia e Maurizio Viti coordineranno gli air show di agosto e settembre. Sono veterani delle manifestazioni acrobatiche e lavorano insieme dal 2006.

Direttori apuani tra le nuvole  "Guidiamo le Frecce in volo"

Direttori apuani tra le nuvole "Guidiamo le Frecce in volo"

Tre air show per due apuani. Vittorio Cucurnia e Maurizio Viti, due veterani delle manifestazioni della Pan, la pattuglia acrobatica nazionale meglio nota come Frecce Tricolori, dirigeranno le manifestazioni di Verbania (13 agosto), Reggio Emilia (17 settembre) e Marina di Pisa (1 ottobre). Saltata la manifestazione di Marina di Pietrasanta per concomitanza con le elezioni, e spostata a ottobre quella pisana per lo stesso motivo, l’Aero Club d’Italia, l’ente a cui spetta la nomina dei direttori di manifestazione, ha confermato Cucurnia e Viti alla guida di tre air show (loro era anche quello soppresso della Versilia). Delegato provinciale del Coni, Cucurnia vanta oltre mille ore di volo, è pilota privato dal 1982 per mezzi fino a 5 tonnellate; pilota di elicottero dal 1994; presidente dell’Aeroclub di Marina di Massa dal 2009 al 2012; giudice di volo a motore e acrobatico; dal 2013 fa parte della sezione volo a motore dell’Aeroclub nazionale; è stato tra i primi usciti dal corso per direttore di manifestazioni. Viti è un ex comandante Alitalia con 20mila ore di volo, ha pilotato Airbus 320, 321, 319; Boeing 767; McDonnel Douglas 80.

"Lo si fa per passione, ma il ruolo di direttore di manifestazione implica molte responsabilità – spiegano Cucurnia e Viti – è un po’ come un direttore d’orchestra che deve conoscere tutti i musicisti, ed è tra i compiti più complessi e ambiti. Siamo responsabili del coordinamento del volo civile (quello militare resta di competenza dell’Aeronautica, ndr), predisponiamo i piani di sicurezza e di un eventuale soccorso in mare, dobbiamo conoscere le caratteristiche di tutti gli aeromobili, delle persone in volo e a terra. Nostre devono essere le decisioni sulle condizioni meteo, le quote, i carburanti in volo, gli assetti, i tempi di attesa". E c’è anche il coordinamento tra i vari enti del territorio: prefetture, questure, Comuni, vigili del fuoco. Direttori di manifestazione ce ne sono 12 in tutta Italia. " Il mondo del volo è bello, ti forma per la vita – dicono – Chi vola ha mezza marcia più degli altri, ma non sono necessari superuomini, solo testa sulle spalle". Inevitabile un ricordo di Gianluca Pierami, deceduto la scorsa estate: "Eravamo un trio, abbiamo condiviso gioie e passioni: è il primo anno senza di lui. Ci univa un’amicizia fraterna, cementata dalla passione. Eravamo stimati a livello nazionale e ci manca tanto: ce ne accorgiamo ogni volta che dobbiamo partire".

Maurizio Munda