ALESSANDRA POGGI
Cronaca

La paura corre al Bondano. Strade usate come piste. “Servono dossi e controlli”

I residenti e il circolo del Pd chiedono al Comune un serio intervento. “Serve una soluzione veloce prima di trovarci a piangere una tragedia”

I residenti e i commercianti della Partaccia chiedono maggiori controlli

I residenti e i commercianti della Partaccia chiedono maggiori controlli

Massa, 28 luglio 2025 – Corse pericolose, assembramenti e liti nella notte in via del Cacciatore: i residenti chiedono installazione di dossi rallentatori, autovelox mobili, e maggior presenza delle forze dell’ordine nella zona. Le corse notturne e gli eccessi di velocità lungo Via del Cacciatore, nel tratto che collega le zone di Bondano, Casone, Ricortola e Partaccia, stanno diventando un serio problema di sicurezza per residenti e commercianti della zona e sono oggetto di forte preoccupazione.

Le segnalazioni si moltiplicano e il timore è che prima o poi possa verificarsi un grave incidente. Il tratto in questione, come testimoniano alcuni cittadini, sarebbe spesso utilizzato come pista improvvisata da auto e moto, in particolare nelle ore serali e nei fine settimana. “Corrono come matti, con moto e macchine che sfrecciano ben oltre i limiti – racconta un residente –. Abbiamo paura ad attraversare la strada”. Pure le attività commerciali presenti nella zona lamentano un clima di costante insicurezza. A farsi portavoce delle lamentele è il Circolo Pd Bondano, Casone, Ricortola, Partaccia, attraverso il coordinatore Osvaldo Bennati, che ha raccolto numerose segnalazioni da parte degli abitanti. “È fondamentale intervenire – dichiara Bennati –. I cittadini hanno bisogno di sentirsi sicuri. Serve un’azione immediata da parte dell’amministrazione comunale per mettere fine a questi comportamenti pericolosi”. Le proposte sono chiare: “Installazione di dossi rallentatori, autovelox mobili, e maggior presenza delle forze dell’ordine nella zona. Oltre al problema della velocità, sono state segnalate anche diverse problematiche di assembramenti e liti nella notte, che contribuiscono ad alimentare un clima di tensione e insicurezza”.

A tale scopo il Circolo ha già inoltrato una richiesta ufficiale al consigliere comunale Daniele Tarantino, chiedendo che la problematica venga portata in consiglio e che vengano avviati gli interventi necessari in tempi rapidi. L’appello al Comune è chiaro: prevenire prima della tragedia.