REDAZIONE MASSA CARRARA

Concerto d’arpa Le dolci note di Katia per ricordare il giovane Pietro Del Giudice

Appuntamento lunedì sera alla chiesa di Santa Maria della Rosa. Il ragazzo fu vittima di un tremendo incidente stradale 18 anni fa. Era studente modello e faceva parte del coro della parrocchia.

Concerto d’arpa Le dolci note di Katia per ricordare il giovane Pietro Del Giudice

È ancora vivissimo nella comunità il ricordo di Pietro, un ragazzo che frequentava il liceo scientifico Fermi di Massa, uno studente modello. Allo studio alternava l’attività nella parrocchia di Santa Maria della Rosa, dove faceva parte del coro e frequentava il gruppo dei giovani. Un ragazzo benvoluto e conosciuto da tutta la comunità di Capanne. Il ragazzo 17enne fu vittima 18 anni fa di un incidente stradale all’incrocio fra via Romana e via Del Duca, in località San Cristoforo a Massa. Lunedì torna a sunare la musica per ricordarlo alla chiesa di Capanne, alle 21, con Katia Zunino e ’Suoni d’incanto’ con la sua arpa.

Fin da piccola ha mostrato un vivo interesse per la musica, la danza, l’arte e per questo “strano” strumento decidendo, dopo lo studio del pianoforte e dell’arpa classica al Conservatorio di Torino, di dedicarsi completamente allo studio dell’arpa ‘celtica’. In Irlanda ha suonato con Grainne Hambley e Janet Harbisson e in Scozia con musicisti di fama internazionale come con Wendy Stewart (Edimburgh Harp Festival), Anne Marie O’Farrell, Cormac De Barra, Cyril O’Donoghue, Graham Dunne, Martin Hayes e Dennis Cahill.

Vincitrice di numerosi concorsi internazionali da anni si dedica alla didattica e all’insegnamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese tenendo workshop in tutta Europa. La sua attività concertistica la vede protagonista nei più prestigiosi teatri italiani, in molte rassegne e in altrettanti Festival come Celtica, Triskell, Celtival, Montelago Celtic Festival, Ennis Trad Festival in Irlanda, Irish Music Festival di Tesserete (Ch) e molti altri. La critica e il pubblico le ha rivolto favorevoli consensi in tutta Europa dove si è esibita in varie formazioni. È docente in molte scuole e accademie musicali italiane grazie ad un avanzato sistema di e-learning e all’insegnamento on line.