Comune, via libera ai fuochi artificiali per Capodanno

Se ci saranno le condizioni lo spettacolo andrà in scena a Marina "Un messaggio di ripresa per il futuro nel rispetto delle misure"

Migration

Emergenza Covid19 permettendo, a Capodanno ci saranno i fuochi d’artificio a Marina di Massa. La decisione l’ha presa l’amministrazione del sindaco Francesco Persiani con una delibera di recente approvazione. Certo, la situazione è ancora da zona ‘rossa’ e per ora le restrizioni contro la diffusione del contagio restano ferree su tutta la Toscana. Però la volontà della giunta è chiara: intanto programmare l’iniziativa e poi continuare a monitorare giorno dopo giorno l’evoluzione della pandemia. Se ci saranno le condizioni, qualche fuoco d’artificio servirà a fare festa, a rallegrare la notte di Capodanno. Obiettivi inseriti con chiarezza all’interno della delibera: il "momento è caratterizzato dall’emergenza sanitaria ed economica soprattutto in concomitanza delle festività Natalizie" ma è volontà dell’amministrazione "organizzare per il 31 dicembre 2020, come è consuetudine da alcuni anni, uno spettacolo pirotecnico al pontile di Marina di Massa, sempre nel rispetto delle misure per il contenimento dell’epidemia e salve ulteriori restrizioni governative, con l’obiettivo di dare un messaggio di ripresa e di positività per il prossimo futuro e che sia anche di augurio per un rapido ritorno alla normalità".

Fuochi come luci di speranza alla fine della lunga ‘notte’ dovuta all’emergenza Covid che va avanti dalla primavera. Approvazione quindi in linea tecnica con una spesa che si aggira sulle 22.520 euro "fermo restando che qualora lo spettacolo pirotecnico per le ragioni sopraindicate non si potesse svolgere in quella data, l’associazione organizzatrice dovrà assicurare che si rende disponibile ad effettuare lo spettacolo in qualunque altra data che sarà indicata dall’amministrazione". La ditta appaltatrice si dovrà inoltre fare carico "dell’adozione delle misure anticontagio e del collaudo dell’area sparo se previste".

FraSco