Colonnata, per l’estate bus navetta e zona a traffico limitato

L'ha deciso piazza II Giugno

Autobus (foto repertorio)

Autobus (foto repertorio)

Carrara, 21 giugno 2019 - Per agevolare i flussi turistici per Colonnata e contestualmente ridurre i disagi innescati dall’incremento delle auto nella stagione estiva, l’amministrazione carrarese ha predisposto in collaborazione con Ctt un servizio di bus navetta contestualmente all’istituzione di una zona a traffico limitato, con accesso garantito ai residenti e ai titolari di attività muniti di apposito contrassegno. I provvedimenti saranno in vigore fino all’8 settembre e sono stati messi a punto a seguito di un lungo confronto con gli esponenti di Pro-Loco Colonnata, incentrato sulle criticità e le esigenze del paese. Il servizio di bus navetta a pagamento sarà svolto da Ctt e inizierà a partire da domani con fermate al piazzale La Stazione e in paese, al capolinea di Colonnata: sarà attivo ogni sabato e domenica, fino all’8 settembre, e tutti i giorni da sabato 10 agosto a domenica 25 agosto, dalle 10 alle 20.

Contestualmente l’accesso al paese alle auto sarà interdetto con l’istituzione di una zona a traffico limitato stagionale, in vigore dal 15 giugno all’8 settembre, approvata con la Delibera di Giunta n. 218 del 23 maggio scorso. I residenti, i titolari delle attività e i possessori di immobili muniti di apposito contrassegno – rilasciato dalla Polizia Locale – potranno accedere sempre e comunque al paese. La Zona a Traffico Limitato è stata istituita in Via Comunale di Colonnata, nel tratto compreso tra il bivio con la Strada dei Canaloni e il paese di Colonnata, il sabato e la domenica, nel periodo compreso tra il 15 giugno e l’8 settembre, dalle 8 alle 21 e tutti i giorni nel periodo compreso tra il 10 agosto e il 25 agosto, dalle 8 alle 21. In Via Comunale di Colonnata, nella zona retrostante l’ex Stazione della Ferrovia Marmifera, è presente un’ampia area adibita a parcheggio che può essere utilizzata per la sosta dei veicoli dei turisti e dei visitatori.

«Ritengo che questi provvedimenti siano un risultato importante al quale siamo arrivati grazie a un confronto costruttivo e stimolante con la Pro-Loco di Colonnata. Loro ci hanno presentato idee e proposte, che abbiamo ascoltato e valutato. Qualcuna è stata accolta, altre no, ma c’è sempre stata da entrambe le parti grande disponibilità al dialogo. Questo ci ha permesso di dare una risposta concreta alle esigenze dei colonnatesi, per agevolare l’afflusso dei turisti e risolvere le criticità del traffico. Auspico che anche con altre associazioni del territorio si possano costruire percorsi di questo tipo» ha commentato l’assessore al Turismo Federica Forti.