
La città ha accolto l’arrivo della nuova stagione con "Benvenuta Primavera!", un’iniziativa che terminerà domani. Un significativo messaggio di ottimismo, speranza e voglia di vivere. "Questa iniziativa arriva proprio in occasione delle nuove collezioni abbigliamento primavera-estate – spiega Christian Lazzarelli, presidente del Ccn ’Massa da vivere’ – ed è veramente un piacere vedere la città così viva e piena di colori. Le giornate si allungano e noi invitiamo tutti a passeggiare e soprattutto a vivere Massa". Nella città vestita di colori, di fiori e originali decorazioni ci sono delle cassette di legno dove si può lasciare una pianta, un fiore o anche un disegno. A un inverno lungo e pieno di difficoltà i commercianti hanno voluto rispondere pensando di regalarsi e di regalare ai cittadini un po’ di energia positiva allestendo le strade, le vetrine e i negozi del centro a festa, tra le nuove collezioni di abbigliamento e accessori.
C’è chi ha creato una collezione di borse dedicate alla primavera come la Tappezzeria Nicolini Carlo, chi ha messo in menù un piatto dedicato come l’osteria I Tre Compari, con il galletto ripieno di carciofi, e chi ha realizzato degli sconti mirati come gli store Lazzarelli. Tanto entusiasmo e partecipazione da parte dei commercianti, che hanno ben accolto questa splendida iniziativa.
"Amo la mia città e mi piace vederla colorata – spiega Piera, della Boutique Toffee –. Le vetrine sono tutte addobbate a tema: abbiamo fatto un bellissimo lavoro. In questo momento storico sono molto importanti iniziative di questo tipo per donare un po’ di positività alle persone e invogliarle a fare una passeggiata in centro". Piera ha addobbato le sue vetrine con fiori, manichini colorati e, in generale, tutta via Cairoli è decorata con cassette di fiori. "Stiamo portando l’allegria in città", conclude Piera.
"In generale, ogni iniziativa è un pretesto per offrire novità e fare contenti i nostri clienti – dichiara Stefano Rocchi, titolare del ristorante I Tre Compari –. Seguiamo la linea dell’artigianalità e della stagionalità del prodotto, per questo abbiamo deciso di proporre il galletto con i carciofi. Per quanto riguarda il locale, lo abbiamo addobbato con verdure fresche di stagione, come carote e fagiolini verde, e vecchi barattoli, per offrire uno stile green e primaverile al nostro locale".
Domani si concluderà la settimana primaverile con varie iniziative. Saranno presenti dal mattino nelle strade intorno al Duomo gli artisti dell’associazione culturale Seravezziana con estemporanea di pittura ed esposizione, che da anni è rampa di lancio anche per giovani artisti. Alle 16 tante ’Maripose’ sfileranno per il centro storico con il loro entusiasmo e carico di dolcezza e ironia. Le giovani allieve della scuola di ginnastica ritmica Le Maripose di Marianna Bongiorni tornano in città portando una ventata di primavera. Per i più piccoli da Gioca Giò, in via Dante, un laboratorio con ’Letture di Primavera’ e al Cavallino a Dondolo, in piazza Bertagnini, ’Fiori, Bolle e Palloncini’ per tutti i bambini.
Michele Scuto