"Casa mia per Diego" Il “Pibe de Oro“ ricordato da Rosi

Il poliedrico artista montignosino ha omaggiato Maradona. Odi e immagini del campione argentino sul muro dell’abitazione

Migration

Omaggio al mito del calcio mondiale, Diego Armando Maradona, scomparso una settimana fa, ma immortale per quanti lo hanno amato e per le sue performance. Omaggio al campione organizzato in modo pubblico in via Roma, alle Capanne, da un artista montignosino Roby Rosi, uomo di cultura e libero pensatore.

Roby Rosi ha dedicato una parte della facciata di casa dove abita ad un omaggio al campione.“ Facciata per Diego “, potremmo definire così l’evento, che include anche la composizione di un’ode, “Ode per il Dio De Argentina“ composta da Roby Rosi subito dopo la notizia della scomparsa del calciatore. Come è nata questa iniziativa?

"Maradona rappresenta la bellezza del calcio, l’ha trasformato in arte. Ha trasformato le azioni calcistiche in quadri di autore. Ho amato e adorato Maradona e quando è morto ho composto questa ode".

Lo ha visto giocare?

"Certo, sette volte e conservo i biglietti di quelle partite. L’omaggio che ho fatto significa riconoscere quello che ha fatto. Quando Maradona entrava in campo e giocava il pallone diventava la continuazione del suo piede. Le sue azioni sono state arte pura, magia. E’questo quello che ha lasciato".

L’omaggio a Maradona incuriosice i passanti e qualcuno addirittura fotografa la facciata di via Roma. "Non mi stupisce - commenta Gianni Lorenzetti, sindaco di Montignoso - il gesto di Roby Rosi, appassionato e grande conoscitore del calcio . E del resto nessuno può negare che Diego Armando Maradona sia stato un genio del calcio. Roby Rosy ha colto e valorizzato questo aspetto valorizzando per certi aspetti il nostro paese".

Maria Nudi