
Alcuni dei bimbi partecipanti a uno dei progetti di Francesca Pachetti
Massa, 5 febbraio 2017 - DALLE SEMINE stagionali e i lavori dell’ orto alla panificazione passando dalla tessitura, la costruzione di giochi con materiali naturali, il mercato mensile per la vendita dei prodotti dell’orto e il mercato mensile del baratto: sono le attività che si possono fare con «Bortolo», l’orto sociale di bambini e ragazzi, progetto a cura di Ortobimbi di Francesca Pachetti in via Acqualunga a Montignoso, che da vari anni propone attività naturali per bambini e famiglie.
«Bortolo» prenderà il via nel mese di marzo e andrà avanti fino a fine giugno, con attività programmate ogni sabato dalle 15 alle 17. I bambini impareranno a lavorare insieme, a suddividere le ‘fatiche’ del lavoro nell’orto, a cucire con i telai, a maneggiare la creta, a divertirsi con i giochi fatti con le proprie mani, come piccoli archi, e anche a fare il pane.
«L’idea nasce dalla volontà di ritornare a fare insieme le cose semplici – spiega l’organizzatrice, Francesca Pachetti – ma essenziali per la vita che stanno piano piano scomparendo e delle quali, parlando sia con i bambini che le famiglie, se ne sente sempre più l’esigenza». A tutti i bambini partecipanti sarà assegnato un pezzo di terra all’interno di Ortobimbi, una gallina, il quaderno delle attività e tutti i materiali necessari. Per maggiori informazioni e iscrizioni, contattare il numero 340 3964621.