REDAZIONE MASSA CARRARA

Bimbi a lezione di volontariato. Il progetto educativo della Cri

La sezione di Albiano Magra accoglie i bambini di 8 anni nella sede dell’associazione

Alcune volontarie della Croce Rossa di Albiano Magra impegnate nel progetto dedicato ai bambini

Alcune volontarie della Croce Rossa di Albiano Magra impegnate nel progetto dedicato ai bambini

‘Progetto 8-13’ dedicato alle giovani generazioni: una straordinaria opportunità di crescita con la Croce Rossa. E’ stato appena presentato, nella sede della sezione Cri di Albiano Magra, il ’Progetto 8-13’ dedicato alle giovani generazioni. Attraverso questo progetto la Croce rossa italiana promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’occasione di conoscere l’associazione, scoprire i suoi numerosi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione. Anche Albiano Magra aderisce e ha scelto di avviare un cammino insieme alle bambine e ai bambini che hanno compiuto gli 8 anni di età, per permettere anche ai più piccoli di appassionarsi al mondo del volontariato e muovere i primi passi all’interno dell’associazione.

I giovani iscritti al Progetto 8-13 si mettono in gioco come piccoli aspiranti volontari della Croce Rossa Italiana, sebbene potranno scegliere di diventare a tutti gli effetti volontari soci soltanto al compimento dei 14 anni di età. Gli incontri sono già in calendario e sono tutti molto interessanti e adatti a quella fascia di età. Si comincia domenica, in occasione della Giornata Mondiale delle vittime della strada, con un pomeriggio dedicato alla sicurezza stradale. Molte le dimostrazioni e le attività che dalle 14.30 i piccoli futuri volontari Cri potranno fare nel giardino della sede: percorso con occhialini che simulano lo stato di ebrezza, dimostrazione pratica della misurazione della pressione arteriosa, della saturazione e della frequenza cardiaca, come funziona l’alcol test. Tante altre attività e giochi a tema per i bambini e le bambine.

"Crediamo – dicono i volontari – che la formazione e l’informazione, attraverso il gioco, possano seminare nei bambini e nelle bambine piccole possibilità di crescere come adulti migliori, più consapevoli non tanto dei pericoli ma delle buone pratiche da tenere per vivere nel rispetto e nella cura degli altri". Altri appuntamenti il 14 dicembre Natale in Croce rossa, il primo febbraio storia della Croce rossa e primo soccorso, il 2 marzo una domenica in maschera per il carnevale 2025, il 12 aprile educazione alimentare, per crescere bene assieme, l’8 maggio festa mondiale della Croce rossa e infine il 7 giugno festa dei piccoli volontari. Per informazioni contattare Tommaso, al numero 327 6624622, oppure inviare una mail all’indirizzo: [email protected].

M.L.