
Il ragazzo attraversa i binari: sta per arrivare un treno
Massa, 18 dicembre 2016 - UNA SFIDA. Un gioco pericoloso. Una bravata. Comunque un gesto sconsiderato, pericoloso per chi lo fa, le foto parlano chiaro, e che può mettere a rischio il lavoro e la vita di altri, di chi guida il treno e dei passeggeri. Sono le 18.30 di un pomeriggio qualunque: il Frecciabianca da Milano sta per arrivare e da Sud altri treni sono quasi in stazione, a Massa Centro, quando questo ragazzo attraversa i binari. Sui marciapiedi i passeggeri sono con il fiato sospeso, qualcuno reagisce anche verbalmente. Lo sconosciuto non batte ciglio. E subito dopo qualche secondo dall’altoparlante arriva il messaggio «E’ vietato attraversare i binari. Servirsi del sottopassaggio».
TUTTI I GIORNI, però, c’è chi attraversa pericolosamente i binari (peraltro un caso simile aveva destato scalpore, nei giorni scorsi, nello Spezzino). C’è una sanzione per chi compie questo gesto folle, come ci spiega un controllore, ed «è di 16,70 euro, una vera sciocchezza per la pericolosità e una sciocchezza se si pensa al rischio che corre il conduttore del treno per un gesto stupido e insensato».
Spesso, dicono gli addetti ai lavori, questa sfida la fanno gli stranieri per divertimento ma anche gente del posto. Un’azione superficiale ma gravissima che dovrebbe essere sanzionata con cifre più elevate ma il regolamento «è quello di molti anni fa. Ci vorrebbero anche maggiori controlli delle forze dell’ordine sui binari», commentano in stazione. Mentre lo sconosciuto che ha attraversato i binari ride.