“Apua Madre” di Luigi Leonardi in finale al ‘Monte Carmignano’

La guerra mondiale in Provincia raccontata attraverso i documenti inediti del Sim al premio dedicato alla Memoria

Migration

‘Apua madre’ di Luigi Leonardi finalista del premio Monte Carmignano per l’Europa 2022. La giuria del Premio “Monte Carmignano per l’Europa Memoria e Riconciliazione” ha annunciato i finalisti della terza edizione del premio di storia nazionale, istituito per commemorare le vittime della terribile strage di Caiazzo del 13 ottobre 1943 e la riconciliazione dei popoli nell’ottica della cultura dell’Europa.

Il premio è diviso in cinque sezioni: saggistica, narrativa storica, campania, multimedia e Europa. Tra gli autori finalisti della sezione saggistica c’è anche il bagnonese Leonardi con “Apua Madre. La Ferocia delle stragi naziste dai documenti inediti del Sim” (Mursia, 2022).

Attraverso documenti inediti provenienti dal Servizio Informazioni Militare e dalla segreteria particolare del Duce, Luigi Leonardi racconta in modo dettagliato la situazione della provincia di Apuania, l’odierna Massa Carrara, durante la Seconda guerra mondiale. I bombardamenti che hanno devastato tutto il territorio, in particolare quello della Lunigiana, sono descritti nella loro tragicità: Massa, Carrara, Montignoso, Aulla, Villafranca, Pontremoli, con le loro innumerevoli vittime civili. L’autore analizza inoltre l’attività resistenziale delle varie formazioni partigiane nelle città, nel retrofronte della Linea Gotica, sulle montagne Apuane e dell’Appennino tosco-emiliano.

Dai documenti del SIM, soprattutto dagli interrogatori effettuati nei vari centri, emerge l’impressionante scia di ferocia lasciata dalle stragi nazifasciste. Luigi Leonardi vive a Bagnone, dove è presidente del consiglio comunale. Scrittore e saggista, è tra i fondatori e i redattori della rivista milanese di cultura "Malvagia", nata con l’appoggio di Carlo Cassola. Con Mursia ha pubblicato: Epurazioni. 1945: la resa dei conti nello Spezzino (2011), La strage nazifascista di Vinca (2015), I ragazzi del monte Barca (2017), Umili e ribelli (2018), L’umanità sepolta (2019), Storie di Lunigiana (2021).