
Una scuola estiva improntata all’apprendimento della didattica inclusiva della lingua italiana, targata università di Parma sarà ospitata dal 23 al 29 luglio al Castello del Terziere a Castiglione di Bagnone. A organizzarla è il Laboratorio di glottodidattica dell’Ateneo in collaborazione con la casa editrice Loescher. Si tratta della prima edizione di questo progetto, pensato e rivolto a 15 docenti di italiano come lingua straniera che vogliano approfondire temi come la didattica della lingua in classi ad abilità miste, l’insegnamento in presenza di studentesse e studenti con disturbi dell’apprendimento e bisogno speciali, comunicazione interculturale in contesto didattico e l’insegnamento della lingua italiana online. La metodologia adottata prevede un’alternanza all’interno di ogni lezione di momenti in modalità frontale e laboratoriale. Un obiettivo della scuola, non secondario, è la condivisione di esperienze personali e professionali tra insegnanti di italiano provenienti da numerosi contesti culturali e geografici.
Da oltre trent’anni Castiglione del Terziere costituisce la sede spirituale, e materiale, della “memoria storica” della Lunigiana. Il castello conserva, espone e illustra a migliaia di visitatori ogni anno tutto ciò che è stato possibile raccogliere e salvare, riguardante la storia e l’identità della Lunigiana Storica. Nel castello sono attivi dal 1973 il Centro di Studi Umanistici “Nicolò V”, dotato di una straordinaria biblioteca, meta costante di studiosi e studenti italiani e stranieri, e la Libera Cattedra di Filologia e Polifonia Vocale. Le attività di formazione si svolgono all’interno del castello dove è possibile toccare con mano la storia millenaria che vi è custodita. Le lezioni saranno tenute da docenti, ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo: il direttore del corso Marco Mezzadri e Michele Daloiso (Didattica delle lingue moderne), Maria Chiara Aielli e Andrea Ghirarduzzi (Cognitive Linguistics). Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato dell’Università di Parma.
La scuola estiva in didattica inclusiva della lingua italiana offrirà anche momenti di svago e condivisione grazie alle numerose attività extra quali percorsi di trekking, visite ai borghi ed escursioni. Le candidature, corredate da un breve curriculum vitae, dovranno essere inviate entro giovedì 20 aprile a melania.tangorra unipr.it.