Vichi: "La Lucchese ha superato le attese"

Parla il presidente: "Nessuno in estate avrebbe scommesso che ci saremmo trovati in questa posizione attuale. Ma saranno tante battaglie"

Migration

Presidente Vichi: Mancano due giornate al giro di boa di metà campionato, con la Lucchese che ha già eguagliato i punti, 25, conquistati lo scorso anno. Che giudizio dà della squadra?

"Premesso che, sabato scorso, a Chiavari, in una partita che sulla carta, ci concedeva poche chances, data la caratura dell’avversario, la Lucchese dopo aver dato una lezione di calcio nel primo tempo, è andata ad un passo dalla vittoria, il giudizio è decisamente positivo. E aggiungo che i ragazzi stanno andando al di là delle più rosee previsioni della vigilia, perché non era affatto sicuro che il profondo rinnovamento operato in estate sarebbe stato superato in questo modo, cioè fornendo sempre prestazioni importanti, specialmente contro le cosiddette “big” del girone".

C’è il rammarico di aver perso banalmente per strada qualche punto?

"Nel corso di un campionato è normale che si verifichi qualche incidente di percorso. A noi è successo a Fermo, ma, in fondo, i 25 punti messi insieme sono quelli giusti. A parte qualche… torto arbitrale, dobbiamo essere soddisfatti di una posizione di classifica che ci vede in zona play-off".

Carrarese in casa, Olbia in trasferta. Ha pensato a quale quota girerà effettivamente la Lucchese?

"Non mi piace fare delle previsioni: tutti i punti che verranno in più a quelli attuali, saranno ovviamente bene accetti. Ma la squadra sa benissimo che ogni partita è una…battaglia, a cominciare dal derby con la Carrarese. E’ ovvio che l’obiettivo è quello di salire ancora più in alto, ma dobbiamo farlo mantenendo quella concentrazione, quella compattezza che il mister è stato bravo a instaurare nel gruppo. Oggi vorrei aggiungere che la Lucchese è una delle poche formazioni a giocare un calcio anche bello a vedersi, sempre propositivo. Ecco perché sia Maraia che tutta la squadra meritano i complimenti più sinceri. Ecco perché i tifosi si stanno avvicinando sempre più numerosi attorno ai ragazzi. Anche a loro va il ringraziamento della società per il sostegno che stanno dando, sia in casa, ma anche in trasferta".

Tifosi che si apprestano a riempire, sabato, la Ovest in occasione di un derby sentito come quello contro gli apuani di Dal Canto.

Le novità sulla squadra sono note: anche Bianchimano è andato ad infoltire l’infermeria che conta sempre i vari Coletta, Di Quinzio e Tumbarello. Per giocare al centro della prima linea il favorito rimane Semprini. Ma sarà interessante vedere se Maraia riproporrà la presenza in contemporanea dei due esterni rapidi e ficcanti come Bruzzaniti e Rizzo Pinna, che sono andati fortissimo a Chiavari, oppure se uno dei tre centrocampisti sarà D’Alena, con Franco e Mastalli a completare il reparto; fermo restando Visconti nel ruolo di trequartista. Il pacchetto difensivo sarà il solito: con Quirini, Tiritiello, Benassai ed Alagna e con Merletti, Bachini e Maddaloni alternative.

Ormai la Lucchese ha trovato la giusta quadratura ed è normale che si vada avanti su questa strada.

Emiliano Pellegrini