Premiata la maggiore regolarità del Forte

I rossoblù hanno chiuso al primo posto davanti a Lodi e Trissino, come nelle previsioni, ma non senza sorprese nell’ultimo turno

Migration

Si è chiusa una regular season particolarmente incerta e combattuta, senza partite dall’esito scontato e che, grazie al lungimirante intervento della Fisr che garantito la realizzazione dei tamponi settimanali a tutte le squadre, ha avuto uno svolgimento regolare dal momento della ripresa di dicembre. Unico neo non da poco l’assenza del pubblico. Gli appassionati hanno però potuto contare su una copertura completa in streaming. Ora, dopo le coppe Italia di Forte dei Marmi, via a play off in cui fare previsioni appare azzardato.

Classifica. Le prime tre posizioni di Forte, Lodi e Trissino erano indicate un po’ da tutti, mentre hanno sorpreso in positivo il quarto posto del Sarzana e il quinto del Follonica. Più o meno in linea con le attese, in misura diversa, il cammino di Bassano e Valdagno (entrambe hanno scontato una certa discontinuità), Montebello, Sandrigo e Correggio. Delle squadre ai play out, Scandiano e Breganze sembrano avere poche speranze, per il divario di punti e di livello tecnico, con Monza e Grosseto, che hanno sperato fino all’ultima giornata nell’accesso ai play off preliminari.

Numeri. I numeri certificano la superiorità del Gds Impianti Forte; il primato dei rossoblu non è stato però una dittatura, ma il frutto di un cammino regolare che nelle ultime giornate ha approfittato anche del calo di Lodi e Trissino. La squadra di Orlandi 60 punti, con 18 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte ha il secondo attacco (+139, contro +150 del Lodi), la miglior difesa (-66) e due dei primi tre marcatori: Ambrosio 44, stecca d’oro e Casas 39. In mezzo Mendez (Lodi) 41; vengono poi Illuzzi (Lodi) 38 e Cancela (Trissino) 35. Play off. Un mese e mezzo circa di sfide dirette che iniziano con il preliminare martedì 27 e mercoledì 28 aprile (ritorno 1 e 2 maggio) e potrebbero concludersi, nel caso la finale scudetto arrivi a gara cinque, martedì 15 giugno.

La novità (anche legata ai palasport chiusi) è che in ogni turno le partite saranno disputate su più giorni, con due dirette tv ogni settimana mentre tutte le altre saranno visibili in streaming. Non sarà come tifare per la propria squadra dal vivo, ma non molti sport possono garantire una copertura così capillare degli incontri decisivi di una stagione avvincente.

Giulio Arnolieri