
Un risultato eccezionale, considerando il palcoscenico in cui è strato ottenuto. Argento per Idea Pieroni ai Giochi del Mediterraneo Under 23 di Pescara dove la saltatrice barghigiana ha strappato un secondo posto con la misura di 182 centimetri alle spalle dell’altra azzurra Asia Tavernini. Altre soddisfazioni sono poi maturate per il team biancoceleste. A Prato, alla manifestazione regionale open valida per l’assegnazione dei titoli toscani Juniores, ottima prova di Gabriele De Luca, secondo di categoria nel giavellotto e terzo assoluto con la misura di 40.09 metri. Nella stessa specialità, convincente prestazione dell’Allievo Alessandro Ardenghi. A Prato si registra anche il bel secondo posto per Clarice Gigli sugli 800 metri con il tempo di 2’24’’.86 centesimi. Da Roma arrivano due notizie eccellenti: la vittoria di Walter Fauci sui 3000 metri con il crono di 8.28, risultato che costituisce un ottimo test in vista della finale del Campionato di società in programma il prossimo fine settimana a Brescia, e il gran ritorno in pista, dopo due anni di inattività, di Mirko Romano impegnato allo stadio Paolo Rosi di Roma sui 400 metri.
Il Moreno Martini a Lucca ha ospitato la Coppa Toscana di Triathlon Ragazzi e Ragazze per le province di Lucca, Massa, Pisa e Pistoia, manifestazione inserita nel programma del settembre lucchese che ha visto la squadra maschile chiudere al primo posto e quella femminile al secondo con ottime prove di tutti gli atleti impegnati tra cui spiccano, tra gli altri, i risultati di Federico Pellegrini, Luca Cantoni, Davide Ricci, Giulio Guccione, Lorenzo Castrogiovanni, Giovanni De Gaspari, Federico Serafini, Nikola Trzos, Susanna Tambellini e Sara Paterni, tutti premiati dall’assessore allo sport Fabio Barsanti.
Infine Tomas Tei, quinto classificato alla nona edizione della Run Dagiata, corsa sulla distanza dei 13,5 chilometri a Borgo a Buggiano. Infine, al Campo Scuola Moreno Martini, a margine della Grande caccia al tesoro con atleti e istruttori del settore giovanile, si è svolta l’inaugurazione di due panchine: una rossa, simbolo della lotta alla violenza sulle donne, pensata in collaborazione con il Centro antiviolenza "La Luna" che da anni opera con impegno e professionalità sul tema e una rosa, simbolo del gruppo "Donne in pista", nato per consentire a donne con tumore al seno di svolgere attività sportiva nel rispetto delle loro esigenze motorie. Continua il doppio binario per la Virtus, in pista e nelle iniziative sociali.
Massimo Stefanini