Nessuna sfida da cinquant’anni tra le due formazioni rossonere

Domani a Fiorenzuola d’ Arda la gara tra i due club che hanno gli stessi colori. L’unico derby toscano è Siena-Montevarchi

Derby dei colori rossoneri. A Fiorenzuola d’Arda, domani, alle 14.30, dopo il pareggio con il Pontedera, con qualche rimpianto, Lucchese a caccia dei primi punti esterni della stagione. Al "Pavesi" non sarà facile.

Negli ultimi 50 anni nessun precedente. I piacentini si sono imposti in avvio contro la Fermana prima del doppio ko esterno marchigiano, di Pesaro e di Ancona. Un solo gol realizzato contro i cinque della Pantera, quarto miglior reparto offensivo di un campionato sinora dominato dalla Carrarese. Per i marmiferi impresa a Cesena; poi sono arrivati i successi sulla matricole Recanatese e San Donato Tavarnelle.

Allo Stadio dei Marmi va in scena il big-match della quarta di andata, con i gialloazzurri che ricevono un’ Entella stoppata a domicilio dalla Torres. Molto interessante anche Ancona-Gubbio. I dorici rimpiangono i due punti lasciati al "Mannucci", quando conducevano 2-0, mentre gli umbri di Piero Braglia sono in perfetta media inglese. Per il momento vincono in casa e pareggiano fuori.

L’unico derby toscano è tra il Siena dell’"ex" Guido Pagliuca (che dopo aver superato la favorita Reggiana ha maramaldeggiato a Imola) contro l’Aquila Montevarchi, unica a non aver ancora segnato. C’è chi, invece, può vantare ancora la porta inviolata. E’ la Vis Pesaro, seconda, che sarà di scena a Pontedera. Per il club della città di Rossini due gol si sono tradotti in sette punti; fulgido esempio di utilità marginale ponderata in economia o, per gli amici al bar, massimo risultato con il minimo sforzo.

Interessante anche la sfida tra le due esordienti in "C", Recanatese e la sorpresa San Donato Tavarnelle. Completano il programma Fermana-Cesena e Alessandria-Reggiana, con i grigi, reduci dalla "B", a quota zero dopo i primi 270 minuti. Chi lo avrebbe mai detto?

Massimo Stefanini