Nel ’cuore’ del centrocampo arrivano D’Alena e Franco

Serie C. Hanno rispettivamente ventiquattro e ventinove anni. Per entrambi un contratto annuale con opzione per il secondo

Migration

La Lucchese mette esperienza nel "cuore" del centrocampo con gli ingaggi di Domenico Franco e Antonio D’Alena. Con il loro doppio arrivo potrebbe non avere più spazio di manovra Tumbarello, che peraltro ha delle richieste, mentre sia Ricchi che Bensaja sono da considerarsi out. Conosciamo più da vicino gli ultimi arrivati alla "corte" di mister Maraia.

Antonio D’Alena ha 24 anni ed è nato a Mottola in provincia di Taranto. E’ un centrocampista di sinistra. Ha iniziato nelle giovanili del Lecce, poi è passato nel settore giovanile della Roma e ha militato prima nella Under 17 e poi nella Under 19. Successivamente si è trasferito nel Torino. Con i granata ha disputato due campionati Primavera, quindi è andato in serie C nel Renate. Nelle ultime due stagioni è stato uno dei giocatori più positivi della Imolese, dove ha collezionato una settantina di presenze. A giugno si è svincolato. D’Alena ha firmato un contratto annuale con l’opzione per il secondo.

E siamo a Domenico Franco, calabrese 29enne di Castrovillari. Anche lui è un interno. Ha iniziato nelle giovanili della Salernitana, società con la quale ha esordito in serie B, rimanendo anche l’anno successivo in serie C, poi è passato al Chievo Verona, disputando il campionato Primavera. Quindi troviamo Franco in serie C nella Paganese (due stagioni), quindi in C2 nel Messina, poi in serie D nel Roccella e ad Aversa. Successivamente ha indossato le maglie del Monopoli in C, per due stagioni quelle del Rende ed una del Cesena, prima di andare nella Virtus Francavilla, dove ha giocato una sessantina di partite. Al termine dello scorso campionato, si è svincolato. Alla Lucchese ha firmato un contratto annuale con l’opzione per il secondo.

Dunque con gli ingaggi di D’Alena e Franco il centrocampo rossonero comincia ad assumere una fisionomia abbastanza definita. Mister Maraia si ritrova con Alagna, Rizzo Pinna, Franco, D’Alena, Nannini, Visconti e mettiamoci, per ora, anche Tumbarello, più il giovane Ferro. Bisognerà vedere chi sarà impiegato come "play" davanti alla difesa. Quello che sembra avere le caratteristiche richieste è proprio Antonio D’Alena, dal momento che sia Rizzo Pinna che Franco sono due centrocampisti di sinistra. Non sappiamo se il reparto può dirsi completo, oppure se ci sarà un "colpo" finale.

Dopo aver sistemato il reparto centrale, il diesse della Lucchese potrà concentrarsi sulla prima linea. Qui la "coperta" è corta. Ma Deoma lo sa benissimo e sta aspettando che i prezzi calino per mettere a disposizione di mister Maraia due attaccanti, un "over" ed un "under", da affiancare a Romero, Semprini e Catania. Prepariamoci a qualche colpo a sorpresa. Domani pomeriggio, infine, la Lucchese, dopo i "test" informali contro Seravezza, Tau Calcio e Real Forte Querceta, disputerà la prima vera amichevole della stagione, con tanto di arbitro, a Tirrenia contro la Pro Livorno. Palla al centro alle 17.30.

Emiliano Pellegrini