La Lucchese fa le “prove“ in campo Domani l’amichevole con il Forte

Intanto Deoma pensa a chiudere il cerchio della rosa, ancora in piedi la trattativa sul centrale Mastalli

Migration

Terza amichevole per la Lucchese domani pomeriggio (ore 17,30) allo stadio "Necchi Balloni" di Forte dei Marmi contro i padroni di casa allenati da Simone Venturi e che partecipano al campionato di serie D, come lo sono stati in precedenza Seravezza e Tau Calcio. Grazie agli inserimenti di Rizzo a centrocampo e soprattutto di Romero in attacco, la squadra di Maraia ha fatto registrare sensibili progressi sia sul piano del gioco che della tenuta fisica, anche se mancano ancora una ventina di giorni all’inizio ufficiale della nuova stagione. Per poter esprimere giudizi più attendibili, bisogna, tuttavia, aspettare che la società completi l’organico con due centrocampisti, di cui uno da piazzare davanti alla difesa e l’altro sull’esterno sinistro e due attaccati. Non è più un mistero che a Deoma piacerebbe mettere a disposizione del mister un giocatore del calibro di Mastalli, ma se l’Avellino non contribuirà all’ingaggio del centrocampista bolognese, la Lucchese non potrà tesserarlo.

La trattativa, comunque, è ancora in piedi. Per fare eventualmente posto a Mastalli o ad un mediano con le sue stesse caratteristiche, la società potrebbe prendere in considerazione alcune richieste arrivate per Tumbarello. Intanto l’amichevole contro il Tau Calcio, al di là della vittoria per 1 a 0 con "zampata" vincente del "panzer" Romero, ha detto che la Lucchese è sulla buona strada, sia come applicazione del "3-5-2" in difesa con Maraia che può permettersi un bel ventaglio di soluzioni, avendo a disposizione 5 uomini per 3 posto: Merletti, Benassai, Papini, Bachini, Pirola, mentre a centrocampo l’inserimento di Rizzo Pinna, alla ricerca della migliore condizione fisica, ha conferito ad una migliore organizzazione del gioco offensivo.

Davanti Romero ha fatto valere, come era facile prevedere, la sua notevole stazza fisica, ma si è fatto apprezzare anche sul breve, lui che è alto quasi 2 metri. La Lucchese sembra aver trovato una "torre" offensiva capace, non solo di tenere palla e far salire la squadra, ma anche un prezioso "assist" man per un compagno di reparto, che fino ad oggi sono stati, a turno, i giovani Catania e Warid, in attesa del pieno recupero fisico di Semprini, anche se quest’ultimo con l’eventuale arrivo di due nuovi attaccanti (un "over" e un "under") potrebbe avere poco spazio. Possiamo, insomma, dire che il processo di amalgama va avanti in modo positivo, tra la stessa soddisfazione dell’allenatore Maraia.

Con calma, la società cercherà di completare al meglio l’organico, avendo però sempre ben presente il modesto budget a disposizione, rispetto a quello medio della serie C, budget che ha avuto comunque, un notevole impulso grazie alla sponsorizzazione della Apige Smart di Livorno. C’è però da aggiungere, per onestà di informazione, che anche molti degli sponsor della scorsa stagione hanno rinnovato il loro impegno, dando fiducia a questo ridotto, ma affiatatissimo gruppo di lavoro (Vichi, Santoro, Deoma), che sta dando il massimo per permettere alla squadra di avere le "carte" giuste per centrare l’obiettivo, intanto, della permanenza in categoria, poi si vedrà…

Emiliano Pellegrini