REDAZIONE LUCCA

La Lucchese blinda la difesa con Benassai

Ufficiale l’arrivo di un fedelissimo di mister Maraia. Tra gli "under" affare fatto per l’attaccante Catania e il centrocampista Gatto

Un difensore "over", Francesco Benassai, al posto di Bellich passato al Vicenza, nonché un centrocampista e un attaccante "under", rispettivamente Lorenzo Ferro e Gioacchino Catania. Sono questi i tre nuovi arrivi in casa rossonera. E questi sono i loro curriculum. Benassai è nato a Livorno 24 anni fa. Dopo aver fatto la trafila nel settore giovanile amaranto, prima con l’U17 e poi con l’U19, si è svincolato ed è approdato al Pontedera, dove ha disputato tre campionati consecutivi, con Maraia in panchina, giocando più di 50 partite. Lo scorso anno è passato al Taranto, sempre in serie C, dove ha collezionato 31 presenze. Si tratta di un centrale di sinistra, quindi il sostituto naturale di Bellich. Benassai ha firmato un contratto biennale. Ecco, quindi, la probabile linea difensiva per la prossima stagione: Papini, Bachini e Benassai i tre centrali, più Alagna e Nannini sugli esterni. Primo rincalzo il giovanissimo lucchese Quirini.

Quanto alla prima linea, l’obiettivo di Deoma è quello di avere, oltre a Semprini, una punta "over" (non De Cenco), più due "under". Uno di questo è arrivato ieri ed è il diciottenne siciliano Catania, il cui cartellino è di proprietà della Sampdoria. Il giovane attaccante centrale di Palma di Montechiaro, dopo aver giocato nelle giovanili del Cagliari, è passato alla Pro Vercelli ed infine è stato ingaggiato dalla Samp. Si tratta di un giovane di grande prospettiva, che era stato "attenzionato" da diverse squadre di serie C. Dopo essersi messo in bella evidenza nelle giovanili blucerchiate, ora per Catania si prospetta un esordio importante tra i professionisti. A centrocampo, infine, Il nome nuovo è quello del giovane Ferro, nato a Gaeta il 30 agosto 2003. Dopo due stagioni passate nei campionati regionali con Don Bosco Gaeta, Vigor Gaeta e Formia, nella stagione 2018-19 passa al Tor Tre Teste, con cui si aggiudica il Campionato Regionale U16. Dopo aver sostenuto un provino con il Frosinone, lo acquisisce, prima a titolo temporaneo e poi in via definitiva. Buon incontrista ma abile anche nell’impostazione, nel 2021-22 è promosso nella squadra Primavera, adesso arriva ai rossoneri in prestito.

La squadra verrà completata strada facendo, o meglio durante la prima parte del ritiro di Corfino e in quella successiva dell’Acquedotto, con il diesse Deoma che potrebbe lasciarsi la possibilità di un paio di acquisti, dopo la prima partita di Coppa Italia, fissata per il 21 agosto. Di fatto mancano ancora all’appello altri 3-4 "under" più di 2-3 "over". L’obiettivo è quello di arrivare ad avere una rosa di una ventina di calciatori. Sul fronte delle cessioni, dopo Bellich, hanno le valige pronte Tumbarello e Bensaja. In tema di probabili nuovi arrivi, la Lucchese avrebbe individuato il sostituto di Belloni. Si tratta dell’albanese di 28 anni Elvis Kabashi, che dopo essersi messo in grande evidenza proprio nel Pontedera, ha indossato le maglie di Viterbese, Livorno, Renate e Como, tra C e B. Un giocatore di classe e fantasia, che però "viaggia" con un ingaggio troppo alto per le "tasche" della Lucchese. Per poterlo vedere al Porta Elisa, servirà che il Como contribuisca in parte al suo ingaggio. Lui avrebbe dato l’ok al trasferimento.

Emiliano Pellegrini