
Una vita per il calcio quella di Vincenzo Grilli di Petrognano di Piazza al Serchio, scomparso all’età di 84 anni per una inesorabile malattia che lo ha portato via in poche settimane, nonostante il fisico ancora forte. E’ stato uno dei calciatori più noti della Valle del Serchio, prima in campo e poi in panchina da allenatore alla guida di diverse squadre.
Era cresciuto nel Piazza al Serchio, quando in contemporanea lavorava anche alla Cementeria di Colognola, quindi il passaggio al Castelnuovo dove ha giocato per nove stagioni, disputando 166 partite in campionato con 4 reti, difensore tenace, veloce, pilastro della retroguardia.
Era stato convocato anche nella Rappresentativa Toscana e nell’occasione aveva avuto l’opportunità di giocare in amichevole contro la grande Inter di Helenio Herrera, marcando la storica ala destra brasiliana Jair, impedendogli di andare a segno. Un’altra volta se la vide contro Pierino Prati del Milan, pure lui a secco.
A Castelnuovo lo ricordano in tanti anche per lo storico passaggio in Promozione con questa formazione: Cimbaro, Bertucci, Grilli, Marigliani, Pedreschi, Ferrari, Menconi, Gabrielli, Bertolani, Santarini, Pucci. Sulla bara Franco Pedreschi ha depositato una maglia gialloblu. Lascia nel dolore la moglie Carla Grassi e le figlie Nadia e Isabella con le loro famiglie. A tutti i parenti e familiari le condoglianze da parte della nostra redazione.
Dino Magistrelli