REDAZIONE LUCCA

Il Camaiore fa il colpo in difesa: Fatticcioni!

Alza l’asticella il Camaiore che, dopo aver perso Andrea Ricci (destinazione Massese) e non aver rinnovato col 42enne Verdi, ha preso come nuovo difensore centrale da affiancare al confermato promettente 2001 Arnaldi l’esperto Alessio Fatticcioni (in foto), ex capitano del sorprendente Cascina. L’acquisto del 30enne Fatticcioni rappresenta un gran colpo da parte del ds Iacopo Pellegrini che così porta a Camaiore un altro ex Cascina dopo aver già ingaggiato il portiere Mattia Rizzato (in questo caso si era trattato di un grande ritorno in bluamaranto).

Dunque l’organico che verrà affidato al nuovo tecnico Lorenzo Collacchioni prende sempre più forma in vista della prossima Eccellenza 20222023 (che torna, finalmente... ed ora anche ufficialmente, a due gironi). Le "quote" under (un 2002, un 2003 ed un 2004) andranno sugli esterni bassi e una nel ruolo di "braccetto" di centrocampo. Il cuore della difesa sarà con la bella coppia Fatticcioni-Arnaldi davanti a Rizzato. In mezzo al campo nel possibile rombo i sicuri di una maglia saranno Biagini play basso e Da Pozzo vertice alto o mezzala, con capitan Viola (più di qualità e di palleggio) e D’Alessandro (più fisico e d’interdizione) che entreranno spesso in ballottaggio fra loro come interni nel 4-3-1-2 a seconda del tipo di partita e avversario da affrontare. E in attacco il riconfermatissimo tandem Raffi-Geraci (cui al momento manca però una valida alternativa... ma c’è tempo per trovarla in questo mercato estivo appena iniziato) conta di ripetere l’ottima annata scorsa a livello realizzativo e di feeling, confermandosi coppia-gol davvero assai ben assortita.

Intanto in Eccellenza a sorpresa è saltata la panchina di ’Beppe’ Della Bona (ex proprio del Camaiore) alla San Marco Avenza, dove come nuovo ds c’è Luca Bardini al posto di Paolo Lenzetti. Il motivo di questa improvvisa separazione l’ha spiegato lo stesso allenatore uscente Della Bona: "È venuta meno una parola data, con tanto di stretta di mano. Sono state cambiate le carte in tavola quando la società ha deciso di “far fuori” il mio vice Maurizio Bertocchi (anche lui ex Camaiore, ndr) e allora io così non ci sto più". Adesso chi prenderà la San Marco Avenza?

Simone Ferro