Lucchese-Vado 1-0, i rossoneri chiudono in bellezza il 2019

La squadra di Monaco rafforza il terzo posto solitario. Decide un gol di Vignali

Vignali ha deciso Luccvhese-Vado (Alcide)

Vignali ha deciso Luccvhese-Vado (Alcide)

Lucca, 22 dicembre 2019 - La Lucchese chiude il girone d’andata battendo il Vado davanti al proprio pubblico e consolida così il terzo posto solitario in classifica alle spalle di Sanremese e Prato. Si trovano davanti due formazioni che si affrontano per la prima volta nella propria storia. Mister Monaco, che sconta la sua seconda giornata di squalifica, decide di far debuttare dal primo minuto Iadaresta, come punta centrale. Il primo tempo non regala grandi emozioni con le due squadre che si affrontano a viso aperto e cercano di sbloccare il risultato. La Lucchese si affida spesso agli esterni Panati e Nannelli un po' sottotono.

Il Vado ci prova al 7’ con un inserimento di Ignacio, ma Coletta para senza problemi. I rossoneri si fanno vedere al 15’ con una bella punizione di Cruciani tagliata sul primo palo, dove Iadaresta, viene anticipato in calcio d’angolo. I liguri tornano in avanti al 20’ con Ignacio, ma la difesa di casa allontana senza problemi. Al 36’ bella azione del Vado, Redaelli, ci prova da fuori e costringe Coletta alla deviazione in angolo. Ancora gli ospiti pericolosi con Guarco, ma Benassi dalla linea di porta allontana il pallone. L’ultima azione del primo tempo è di marca rossonera con Vignali che ci prova, ma la sua conclusione viene sporcata dalla difesa ospite.

Nella ripresa, le due formazioni si presentano senza nessuna sostituzione. La Lucchese entra con un piglio diverso e prova subito a spingere in avanti alla ricerca del gol. Vantaggio che arriva al 13’ con Vignali. Cross dalle retrovie di Cruciani, Vignali scatta sulla linea del fuorigioco, il guardalinee alza la bandierina, ma l’arbitro Pacella fa proseguire il gioco perché la palla viene toccata con la punta della scarpa da Guarco, Vignali così si presenta da solo davanti a Illiante, lo scarta e mette la palla in fondo alla rete. Il Vado cerca di reagire, ma la Lucchese chiude bene gli spazi e concedere poco agli avversari. Bella punizione di Gallo, alla mezz’ora, ma Coletta devia in angolo. Il match finisce qui dopo cinque minuti di recupero, con la Lucchese che può così festeggiare nel migliore dei modi queste feste natalizie. Si tornerà in campo domenica 5 gennaio con la prima gara del girone d’andata, con la trasferta in Piemonte contro il Chieri dell’ex rossonero Massimo Morgia.

Il tabellino

LUCCHESE (4-2-3-1): Coletta; Bartolomei, Papini, Benassi, Nolè; Meucci, Cruciani; Nannelli, Vignali (47’ st Tarantino), Panati (19’ st Fazzi); Iadaresta (26’ st Gallon). A disp. Luglio, Matteoni, Pardini, Lucarelli, Presicci, Gueye. All. Carruezzo.

VADO (4-3-1-2): Illiante; Alberto, Castaldo, Guarco, Dagnino; Tersoni (35’ st Alessi), Redaelli (19’ st Tomasini), Rotulo (37’ st Cecon); Bruschi (24’ st Gallo); Piu (22’ st Piacentini), Ignacio. A disp. Barbato, Tona, Cassata, Casazza. All. Tarabotto

Arbitro: Pacella di Roma 2.

Rete: 13’ st Vignali.

Note: angoli 6 a 4 per il Vado. Ammoniti Benassi, Cruciani, Castaldi e Redaelli. Recupero 1’ pt e 5’ st.