Lucchese-Pistoiese 1-0, decide una punizione di Lombardo

I rossoneri tornano al successo, inutile l'assalto finale degli arancioni

Lucchese-Pistoiese (Alcide)

Lucchese-Pistoiese (Alcide)

Lucca, 20 gennaio 2018 – La Lucchese torna al successo in casa e lo fa battendo la Pistoiese al termine di un match non bello, ma molto combattutto soprattutto a centrocampo. Un derby quello della seconda giornata di ritorno tra due formazioni alla ricerca di punti pesanti per la classifica. La Lucchese scende in campo con un 4-3-1-2. Falcone tra i pali, difesa con Lombardo, Gabbia, Martinelli e Favale. A centrocampo Bernardini, Mauri e Zanini con Provenzano a giocare dietro alle due punte De Feo Bortolussi.

Stesso modulo per la Pistoiese con Meli in porta, linea difensiva composta da Muscat, Cecarelli, Terigi e Cagnano. Sulla mediana El Kaouakini, Luperini, Picchi. Ad agire tra il centrocampo e le due punte Forte e Fanucchi, Asta schiera Fantacci. La partita non decolla con la Pistoiese che cerca di creare qualche pericolo. Al 12’ il tiro da fuori di Fantacci termina di poco alto sopra la traversa.

La Lucchese si fa vedere al 15’ con Zanini, che prova un bel rasoterra facile preda per Meli. Bella la punizione al 28’ di Lombardo, ma la palla si spenge a lato della porta arancione. La gara si gioca sopratuttto a centrocampo, con il rossonero Mauri che prova spesso ad intercettare i fraseggi avversari.

La ripresa si apre con la Lucchese che passa in vantaggio al 9’. Punizione a giro al limite dell’area di rigore di Lombardo che batte Meli. Gli arancioni cercano subito di sfruttare le ripartenze, ma i padroni di casa fanno buona guardia. La Pistoiese ci prova per due volte con Terigi, ma il numero quattro prima colpisce di testa, ma la palla termina a lato, poi il suo tiro finisce sopra la traversa. Il finale di gara è tutto un assalto alla porta di Falcone con la retroguardia rossonera che concede poco o niente.

Il  tabellino

Lucchese Pistoiese 1-0

LUCCHESE (4-3-1-2) Falcone; Lombardo, Gabbia, Martinelli, Favale; Bernardini, Mauri, Zanini; Provenzano; De Feo (24’ st Sorrentino), Bortolussi. A disp. Scatena, Bacci, Madrigali, Castagna, Cardore, Greselin, Santovito, Jovanovic, Palmese, De Vito, Strechie. All. Favarin.

PISTOIESE (4-3-1-2): Meli; Muscat, Cecarelli, Terigi (42’ st Llamas), Cagnano; El Kaouakini (34’ st Regoli), Luperini, Picchi (34’ st Tartaglione); Fantacci (23’ st Latte Lath); Forte (42’ st Sallustio), Fanucchi. A disp. Pagnini, Dossena, Vitiello, Cellini, Nieri, Isolani. All. Asta.

Arbitro: Acanfora di Castellamare di Stabia.

Marcatore: 9’ st Lombardo.

Note: ammoniti Luperini, Martinelli e Mauri. Recupero 0’ pt e 5’st.