Juventus U23-Lucchese 1-0, tardiva reazione rossonera

Nella ripresa gli ospiti ci provano, ma il pari non arriva

Una fase della gara (LaPresse)

Una fase della gara (LaPresse)

Alessandria, 24 febbraio 2019 – La Lucchese torna sconfitta di misura dalla trasferta di Alessandria. La Juventus U23 conquista i tre punti di fronte ad una Lucchese un po' sottotono e che forse ha cercato di reagire troppo tardi. Non dimentichiamoci però che i rossoneri hanno giocato anche mercoledì scorso nel recupero contro il Cuneo. Partono subito forte i bianconeri. All’11 tiro di Kastanos dalla distanza, ma Falcone para senza problemi. Quattro minuti più tardi Mavididi calcia a botta sicura, ma il numero uno smanaccia il pericolo. Ancora gli uomini di Zironelli in avanti al 18’ questa volta con Muratori, ma il tiro termina di poco sopra la traversa.

La Lucchese si fa vedere al 20’ con il capitano Bortolussi, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa, ma la palla finisce tra le braccia di Nocchi. La Juventus risponde subito dopo con un Zanimacchia, che trova Mokulu, che di testa colpisce il palo alla destra di Falcone. E’ il preludio al vantaggio dei padroni di casa. Al 31’ Mokulu trova per le vie centrali Mavididi che infila la palla nel sette della porta difesa da Falcone, che non ci può arrivare. Juventus in vantaggio.

Lucchese che si porta nuovamente in avanti al 37’ con Zanini, ma la sua conclusione al volo viene deviata in angolo da Nocchi. I rossoneri provano ad attaccare gli spazi, ma i bianconeri chiudono bene gli spazi. La ripresa si apre con gli uomini di Langella in avanti alla ricerca del pareggio. Al 9’ ancora il portiere di casa viene chiamato alla respinta da Mauri che tira a botta sicura. Si gioca su spazi stretti, con la Juventus U23 che riesce a gestire bene il vantaggio cercando di sfruttare le ripartenze. La Lucchese cerca con insistenza il gol. Al 27’ ci prova anche Zanini con un tiro dalla distanza, che costringe l’estremo difensore bianconera alla respinta con i pugni. I rossoneri si riversano in attacco al 41’ Sorrentino ci prova, ma il suo tiro debole non impensierisce la retroguardia di casa. Finisce qui la gara senza altre occasioni, con la Lucchese che torna a casa con zero punti. Domenica il campionato per i rossoneri è fermo, visto che avrebbero dovuto affrontare la Pro Piacenza, esclusa dal campionato di Lega Pro.

Il tabellino

Juventus U23 Lucchese 1–0

JUVENTUS U23: Nocchi, Masciangelo (37' st Beruatto), Muratore (25' st Nicolussi), Toure, Mokulu, Kastanos, Mavididi (37' st Bunino), Alcibiade, Zanimacchia, Morelli, Del Prete. A disp. Del Favero, Busti, Andersson, Olivieri, Di Pardo, Coccolo, Pozzebon, Oliveira, Pereira. All. Zironelli.

LUCCHESE: Falcone, Madrigali (26' st De Feo), Martinelli, Lombardo (1' st Provenzano), Bernardini (26' st Greselin), Di Nardo (1' st Isufaj), Favale, Gabbia, Bortolussi (1' st Sorrentino), Mauri, Zanini. A disp. Scatena, Bacci, Santovito, Palmese, De Vito, Strechie. All. Langella.

Arbitro: Pascarella di Nocera Inferiore

Marcatore: 32' pt Mavididi