Bcl, serve un’impresa Arriva la Virtus Siena

Nalin: "Avversaria forte e imbattuta, ma noi siamo in miglioramento. Con l’umiltà e la fiducia in noi stessi possiamo anche fare il colpo"

Migration

Serve l’impresa. L’avversaria di questa sera di Bcl, al "Palatagliate", alle ore 21.15 (arbitri Corso di Pisa e De Trane di Pontedera), è, infatti, di quelle toste. La Virtus Siena è quarta in classifica, a pari merito con Spezia e vicinissima alle tre corazzate che guidano il campionato di serie "C" Gold: Castelfiorentino, Cecina e Prato.

I biancorossi cercheranno di provarci: quantunque terz’ultimi, i play-off sono ad appena quattro punti, cioè due vittorie. E pensare che, in questo momento, all’undicesimo posto c’è proprio quel Costone Siena del match con polemiche e perso da Barsanti e compagni dopo tre overtime, prima di Natale. Nel turno successivo, spareggio nel derby con Altopascio. Ma, prima, arriva la Virtus che ha inserito nel suo roster due nuovi elementi di spicco: Dal Maso e Paunovic, ambedue provenienti dalla serie "B"; e si presenterà al palasport forte di una striscia positiva di ben sei vittorie consecutive (tra queste anche quella con il Cecina).

In casa Bcl tutto procede da programma, se non fosse per quell’ansia da prestazione che aleggia in palestra che, di fatto, gli sta tarpando le ali. Coach Nalin (foto) ha studiato molto bene il suo avversario e, come sempre, lo analizza con molta chiarezza. "Squadra forte ed è imbattuta da diverse partite, dimostrazione di ciò lo è la sua posizione di classifica. Tra i suoi ragazzi – afferma il coach – , quello che spicca maggiormente è Bartoletti che riesce ad attaccare il ferro e produrre gioco per se e per gli altri, con una continuità impressionante. Non da meno è Olleia. A loro si aggiungono i due innesti provenienti dalla “B” che hanno impiegato pochissimo tempo ad inserirsi e a dare maggiore robustezza al roster. Dovremo riuscire a contrastare il loro essere squadra: più che per le individualità, che, per altro, hanno, sono forti insieme: ritmo e chiarezza di gioco. E’ una squadra molto solida".

La disamina del tecnico prosegue stimolando i suoi ragazzi. "Sappiamo – afferma Nalin – che non potrà andare tutto bene contro la Virtus. Noi, però, siamo in un momento decisivo e dovremo essere in grado di reagire ad ogni situazione. Bisogna riuscire ad alzare la testa subito per agguantare quanto ci spetta. I miglioramenti ci sono, li abbiamo visti anche contro Cecina, malgrado la sconfitta. Contro i senesi dobbiamo portare umiltà, fiducia in noi stessi e tanta voglia di lottare. Ci aspettano quattro partite che possono rappresentare la svolta del nostro campionato. Questo è il momento di prenderci le nostre responsabilità, senza perdersi di fronte alle prime difficoltà".

Massimo Stefanini