Basket, super rimonta di Altopascio che pareggia la serie

Gara quarti di finale di playoff. Gara 3 di spareggio a Castelfiorentino domenica

Francesco Meucci del Bama Altopascio

Francesco Meucci del Bama Altopascio

Ponte Buggianese (Pistoia), 1 maggio 2019 – Strepitoso Bama Altopascio. Rimonta 12 punti nel finale alla seconda miglior difesa del torneo e si impone sulla corazzata Castelfiorentino. La serie ora è sull’1-1. Osservando il tabellone dopo 3’ di gioco sul calcistico 0-0, si è capita l’atmosfera dei playoff. Squadre contratte e canestro come la cruna dell’ago. Pantosti rompe il ghiaccio dopo quasi 180 secondi, replicano Tozzi, Belli e Delli Carri per il team della Valdelsa che cerca la prima mini fuga, 2-8, ma Meucci con una tripla riporta sotto gli altopascesi in perenne trasferta. Dai 6,75 metri centra la retina anche Terrosi per il 5-13 del 6’ che costringe coach Novelli a chiamare il primo time out. Baroncelli è in panchina con un problema alla caviglia, assente in gara uno, manca ai rosablu un terminale offensivo di assoluto livello, tra i migliori marcatori della regular season. Troppi palloni persi dalla franchigia di casa che realizza solo 7 punti in 10’. I fiorentini scappano nel punteggio. La sensazione è che il match sia nelle mani di Zani e compagni.

Novelli prova la mossa dell’inserimento di Riccio che con un gioco da 3 punti e una tripla di Orsini cercano di mantenere a galla i lucchesi che in stagione regolare hanno avuto la seconda peggior difesa e si vede. I castellani entrano come vogliono, anche con l’ex Verdiani. Un tecnico fischiato a Daly riaccende la fiammella per i locali. Con le unghie e con i denti la Novelli band, tra liberi e difese aggressive, rimane aggrappata alla gara, 19-24 al 14’. Il Castello non segna su azione per 4 lunghi minuti, Orsini dalla lunga distanza accorcia ancora, 22-24 al 16’ e Bini avrebbe pure la palla del pareggio ma la spreca. Belli rompe l’incantesimo ma si viaggia sul filo dell’equilibrio, ma Belli e Verdini piazzano un 5-0 di parziale in un amen e il gap si riapre all’intervallo lungo. La squadra della cittadina del Tau prova anche la carta disperata di Baroncelli, ma l’ex empolese ha una caviglia malridotta e il Castello sembra davvero inespugnabile. Meucci non si arrende ma 31 punti in 25’ sono troppo pochi. La brigata del presidente Sergio Guidi non si arrende, Riccio con un canestro e fallo convertito e l’infrazione di passi di Verdiani riapre tutto: 38- 45 al 29’. Altopascio concede un sanguinoso rimbalzo offensivo a Terrosi e un secondo a Verdiani.

Terzo quarto da 11-9 per Bama, ma la salita è troppo ripida, come il Tourmalet, 40-52 al 32’. No surrender cantava Bruce Springsteen e tre triple, una di Baroncelli e due di Riccio riportano Altopascio a meno 3, sul 49-52 al 34’. Gli ospiti vacillano, la difesa altopascese diventa il catenaccio di Rocco negli anni Sessanta nel calcio, Baroncelli dalla lunetta firma il 51-52. Il PalaPertini è una bolgia e Meucci sigla un clamoroso sorpasso a 3’46’’ dalla sirena finale. 6’ senza segnare su azione per gli ospiti, poi ci pensa Tozzi da 3 punti, ma replica Orsini, 55 pari al 38’.Meucci da 3 riporta ancora avanti Altopascio, 58-57. Ospiti non ancora nel bonus e con falli da spendere. Baroncelli e Terrosi fissano il punteggio sul 60-59 a 44’’ dall’epilogo. Cappa prende un rimbalzo fondamentale e subisce fallo ma niente liberi, ospiti con 4 falli. Al successivo di Cantini su Orsini, quest’ultimo va sulla cosiddetta linea della carità. Orsini fa 2/2 poi commette fallo su Zani ma da 3 punti. Per Zani 3 liberi per acciuffare il supplementare ma fa 1/3 e Meucci scrive la parola fine. Si va a gara tre di spareggio, domenica a Castelfiorentino.

BASKET C GOLD TOSCANA PLAYOFF QUARTI DI FINALE – GARA 2

BAMA BASKET ALTOPASCIO 64 ABC MANETTI CASTELFIORENTINO 60

BAMA BASKET ALTOPASCIO: Pantosti 3, Orsini 14, Meucci 16, De Falco 6, Cappa, Poggetti n.e. Lombardi, Baroncelli 7, Bini Enabulele, Bonari n.e., Bontempo n.e., Riccio 18. All. Novelli.

ABC SOLETTIFICIO MANETTI CASTELFIORENTINO: Zani 11, Tozzi 8, Terrosi 16, Belli 9, Delli Carri 2, Lazzeri n.e., Tacciati n.e., Flotta n.e., Daly 3, Cantini, Calamassi n.e., Verdiani 11. All. Betti. Arbitri: Baroni e Cassina di Monza.

Note: parziali 7-18, 27-39; 38-48. t1 Alto 16/21, Cast 19/24, t3 Alto 6/20, Cast 5723, rimbalzi Alto 50 (6), Cast 41 (10), palle perse Alto 18, Cast 10. Fallo tecnico a Daly a 7’34’’ p2. Usciti per falli: Daly, Delli Carri, Orsini. Espulso De Falco.  

Massimo Stefanini