Atletica leggera

Virtus, mercato: arrivano Barbone e Bertelloni. Il velocista nigeriano Ojeli rinnova il contratto

Due nuovi acquisti e una conferma. Mercato dinamico per la Virtus Lucca. Arrivano il martellista Barbone e il quattrocentista Bertelloni. Rinnovo del contratto, invece, per il velocista nigeriano Ojeli.

Il giovane specialista dei 400 metri, uno dei talenti più interessanti nel panorama dell’atletica internazionale, si è messo in mostra a soli 20 anni, in occasione dei Giochi panafricani del 2019, a Rabat, dove ha conquistato, con la Nigeria, un bronzo nella staffetta "4x400", per poi confermare le proprie qualità ancora con la maglia della nazionale nigeriana, sia ai giochi olimpici di Tokyo sia ai campionati del mondo indoor 2022, a Belgrado. E, infine, in maglia Virtus, con la quale ha collezionato ottimi risultati.

La sua conferma arriva a dare sicurezza al settore velocità ed esperienza all’intera compagine, della quale entra a far parte anche il martellista Stefano Barbone che approda alla Virtus dall’Aterno Pescara. Classe ‘99, con un primato personale di 60 e 16, firmato al meeting di lanci lunghi a San Benedetto del Tronto nello scorso febbraio, Barbone è impaziente di iniziare questa nuova avventura.

"Per me è un onore – afferma – indossare una maglia così prestigiosa e spero di poter essere all’altezza della grande opportunità che la Virtus mi sta dando. Ringrazio il direttore tecnico Matteo Martinelli e tutto il club per la fiducia".

Dall’Atletica Massa, inoltre, arriva infine il giovane Nicolò Bertelloni, classe 2003, specialista dei 400 metri, con un primato personale di 49“67, che, allenato dal tecnico Vincenzo Caruso, vestirà la maglia Virtus insieme all’altro massese Mattia Andreazzoli.

Scelte di qualità, dunque, per le quali il direttore tecnico Matteo Martinelli esprime la soddisfazione della società. "Sono felice – afferma – , di poter annunciare il rinnovo di Ojeli e l’arrivo di Barbone e Bertelloni. Sono due anni che, per politica societaria, non ci muoviamo per cercare atleti, ma tesseriamo solo coloro che cercano la Virtus per farne parte. Non partecipiamo ad aste e non scendiamo a compromessi. E’ una strategia societaria ferma e decisa che nasce dalla volontà di continuare a investire prevalentemente sul settore giovanile".

Mas. Stef.