Giunta, il sindaco "licenzia" l'assessore Marchini

Ieri l'esponente di Lucca Civica non aveva partecipato alla riunione di giunta

Celestino Marchini

Celestino Marchini

Lucca, 26 marzo 2021 - Il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ha formalmente revocato le deleghe all'assessore ai lavori pubblici, Celestino Marchini, che ha anche quelle al piano di regolazione del traffico, alla sicurezza stradale e manutenzione del verde pubblico.

Alla base della decisione, come spiega una nota diramata da palazzo Orsetti, la fine del rapporto di fiducia fondamentale per la collaborazione fra sindaco e assessore. Dopo una serie di scollature pregresse ieri l'esponente di Lucca Civica non ha partecipato alla riunione di giunta avente all'ordine del giorno, fra i vari punti, il delicato passaggio dell'esame dell'ultima proposta di project financing di Coima e Fondazione Crl per il progetto di recupero della ex Manifattura. Una assenza che in un momento tanto delicato non è apparsa casuale.

"In passato - spiega ancora la nota - si sono registrate azioni non sufficientemente coordinate fra l'assessore e altri ambiti funzionali con i quali era utile mantenere la più ampia collaborazione. Si sono perciò determinate insufficienze comunicative sia all'interno del Comune che nei confronti della cittadinanza".