Elezioni comunali a Pietrasanta, i risultati del ballottaggio: Giovannetti si conferma sindaco

Il sindaco uscente vince la sfida con Romolo Ricci con il 55,9%

Giovannetti festeggia dopo la vittoria (foto Umicini)

Giovannetti festeggia dopo la vittoria (foto Umicini)

Lucca, 29 maggio 2023 – Il sindaco uscente Alberto Stefano Giovannetti, candidato con Lega e Forza Italia, ha vinto il turno di ballottaggio contro Lorenzo Borzonasca, candidato sindaco di Pd e M5s, e si conferma sindaco di Pietrasanta.

All’esito dello spoglio ha ottenuto il 55,94% (5.809 voti) contro il 44,06% di Borzonasca (4.575 voti). Rispetto al primo turno Giovannetti ha aumentato i propri voti di 550 voti mentre Borzonasca 524. 

L’affluenza è stata del 51,21% contro il 57,13% del primo turno.

I due candidati hanno aspettato l'esito della votazione in municipio. Tra i due c'è stata una stretta di mano seguita da un applauso. “Sono felice di questo risultato - dice Giovannetti - e per questo ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e votato, la presenza di tanta gente qui ad applaudire mi dà una carica ulteriore. Quando si va nelle urne non c'è nulla di scontato, perciò fino a quando non ci sono stati i conteggi delle schede la certezza del risultato non c'è. Ho davanti altri cinque anni per completare le cose che abbiamo iniziato e farne altre. Adesso come primo passo ci sarà da nominare il presidente del consiglio comunale e dare le deleghe agli assessori, ci sarà spazio anche per i giovani”.

C'è un rammarico in questa campagna elettorale? "Che se fossimo stati uniti, tutto il centrodestra, probabilmente si sarebbe vinto al primo turno, comunque ci siamo riuscito lo stesso quindi sono soddisfatto di questo”.

Lorenzo Borzonasca ha annunciato una opposizione costruttiva: "Ci sarò a vigilare che tutto proceda nel migliore dei modi, ricoprendo al meglio il mio ruolo”.