
Serata Omaggio a Pascoli 2016
Lucca, 10 agosto - Nonostante l’incertezza meteorologica che ha costretto gli organizzatori, per il secondo anno consecutivo, a spostare la Serata Omaggio a Pascoli, dal suggestivo giardino della Casa Museo del poeta di Castelvecchio all’auditorium del Ciocco, lo spettacolo è stato intenso e coinvolgente al massimo.
Grande partecipazione, oltre settecento gli spettatori in sala, e la giusta dose di poesia, musica e danza, con l’orchestra “Ensemble Le Muse” diretta dal maestro Andrea Albertini e la poesia di Giovanni Pascoli mirabilmente declamata dagli attori Pamela Villoresi e Alessandro Bertolucci, anche regista dell’evento. Musiche di Beethoven, Chopin, Mozart, Strauss, Brahms, Verdi e Puccini, tra le altre, soprano Linda Campanella e tenore Ignacio Encinas.
Per l’Omaggio alla Cultura dei Popoli della Terra in rilievo in questa edizione l’Europa.
Organizzata da Fondazione Pascoli, Misericordia di Castelvecchio Pascoli e Comune di Barga la serata è inserita negli appuntamenti della rassegna musicale itinerante Il Serchio delle Muse, direzione artistica di Luigi Roni. Ospite d’eccezione dell'edizione 2016 il presidente del “Vittoriale degli italiani” di Gabriele D’Annunzio, Giordano Bruno Guerri, a Castelvecchio per uno storico accordo di divulgazione culturale tra le Fondazioni Pascoli, Puccini, D’Annunzio, stipulato nel pomeriggio nella famosa “altana” di Casa Pascoli.