Foto LaPresse/Iacopo Giannini
01/11/2015 Lucca (Lu) Italia
cronaca
Lucca, ultimo giorno della manifestazione Lucca comics and games. Sono attesi nella giornata odierna circa 100000 visitatori.
Nella foto: un cosplay
Foto LaPresse/Iacopo Giannini 01/11/2015 Lucca (Lu) Italia cronaca Lucca, ultimo giorno della manifestazione Lucca comics and games. Sono attesi nella giornata odierna circa 100000 visitatori. Nella foto: un cosplay

Lucca, 31 ottobre 2015 - Quarto e ultimo giorno di Comics & Games. Si chiuderà ufficialmente oggi, alle 19, una ricchissima edizione del festival dedicato al fumetto e non con un programma in sordina, bensì con un cartellone ricchissimo, pronto, come si è dimostrato in questi giorni, ad accontentare tutti i gusti.

IL PROGRAMMA DELLA MATTINA - Alle ore 11 Chiesa dei Servi Paul Azaceta il disegnatore e co-creatore (con Robert Kirkman) di Outcast si esibisce “live” e racconta al pubblico italiano la nascita, lo sviluppo e l’evoluzione di uno dei titoli a fumetti più popolari del momento, nel 2016, anche in tv con una produzione targata Cinemax. Alle ore 11 Agorà Sala Studio Stefano Faravelli: Viaggiare da Fermi - Microstage di carnet di viaggio. Con Stefano Faravelli autore protagonista di una delle mostre allestite al palazzo delle esposizione della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ore 11 Auditorium san Romano Ribellione, guerra e libertà nella letteratura fantastica Quattro autori internazionali, Licia Troisi, Herbie Brennan, Matteo Strukul e Alwyn Hamilton (che presenta a Lucca in anteprima mondiale Rebel, il suo fantasy d’esordio ambientato nel deserto), ci raccontano le loro eroine più affascinanti e combattive, in una tavola rotonda moderata da Pierdomenico Baccalario. Ore 11 Al Japan Town in piazza San Francesco Censors con Emanuela Pacotto In anteprima mondiale il primo anime live action interamente realizzato in Italia: la popolarissima attrice e doppiatrice (tra l’altro di One Piece e Dragonball) incontrerà i suoi fan e assisteremo assieme a lei a questo evento. Ore 11 per le strade della città grazie a Street & Fun L'esercito di Guerre Stellari sfilerà in formazione; alle 12.30 – Ex Cavallerizza - League of Legends, a Lucca si consuma l’ultimo atto dell’Invitational Italiano del gioco online più giocato al mondo. La finale si sfideranno in un avvincente testa a testa, che potrà essere seguito dal vivo di fronte al nostro palco o in diretta streaming. League of Legend quest’anno si sposta nell’Area Games - San Donato e occupa l’intero edificio dell’ex Cavallerizza: più spazio, più gioco, più passione. Ore 12,30 – La Via de Comics al palco Baluardo San Donato. Ore 13 Chiesa di San Giovanni Sio incontra…Topolino Con Valentina De Poli, Tito Faraci, Stefano Intini, Corrado Mastantuono, Silvia Ziche e naturalmente Sio, un incontro targato Panini/Disney per dare il benvenuto al popolare disegnatore tra le pagine del settimanale “con le orecchie”.

IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO - Ore 15 Chiesa di San Giovanni Oltre Voci di Mezzo - le voci delle più seguite serie fantasy incontrano il pubblico, a seguire sessione di autografi - con Edoardo Stoppacciaro, Letizia Ciampa , Alessio Puccio, Flavio Aquilone, Manuel Meli, Francesco Vairano, Joy Saltarelli, Fabrizio Vidale, Valentina Favazza. Ore 15 – Sala Tobino Palazzo Ducale Tutti gli eroi e gli autori dc comics/ vertigo del 2016 RW-Lion e Alessio Danesi e Lorenzo Corti presentano i grandi nomi dei supereroi a stelle e strisce: Batman Il Ritorno del Cavaliere Oscuro III, Sandman Overture, Superman contro Batman, Batman, Superman, Arrow, Flash, Supergirl, Justice League. Il meglio del mercato italiano e internazionale si riunisce ogni anno a Lucca Comics & Games per presentare le ultime novità e le stagioni avvenire. Ore 15,30 Cinema Astra Anteprima dei Peanuts Snoopy & Friends, il film dei Peanuts. Ore 17 Per le vie del centro storico parata dei personaggi dell'universo del Trono di spade.

PER I PIÙ PICCOLI (ore 10 – 13 e 14 – 19) Peppa Pig Principessa e Gipo di Rai YoYo Giochi, proiezioni e possibilità fare foto con Peppa! Un padiglione di oltre 60 mq tutto dedicato a Peppa Pig Principessa sarà presente nel giardino del secondo chiostro, proprio al centro del Real Collegio, con giochi, proiezioni e possibilità fare foto con la maialina più amata del momento. Oggi insieme a lei ci saranno anche Gipo, il conduttore della famosa trasmissione Le Storie di Gipo e Carolina, la conduttrice de La Posta di YoYo! (da 2 anni). Ore 12 parata Disney di Principi e Principesse per le vie del centro storico

DIRETTA RADIO2 - Proseguono le dirette di Radio2 Rai che trasmette dal Lucca Comics & Games nelle sue diverse postazioni. Domenica 1 novembre alle 15.30 arriveranno I Sociopatici, il programma più social di Radio2, condotto da Andrea Delogu e Francesco Taddeucci con la partecipazione dello stand up comedian Saverio Raimondo. Tra tweet star, influencer del web e social network, I Sociopatici racconteranno i comics in versione 2.0, con ironia e leggerezza ed una particolare attenzione ai fenomeni della rete. Le trasmissioni di Radio2 proseguiranno con 'MU', alle 17.00, e, a chiudere la manifestazione, con 'Canicola', in onda alle 22.30. Sul sito di Rai Radio2 radio2.rai.it sarà possibile scaricare e vedere tutti i contenuti speciali del Lucca Comics & Games e i contributi audio, foto e video di tutti i programmi presenti.

AREA MOVIE - Protagonisti di domenica 1 novembre saranno i The Pills, che incontreranno il pubblico della manifestazione per presentare in anteprima delle clip inedite ed esclusive tratte da Sempre meglio che lavorare (ex _Mezzogiorno meno un quarto_). Il film, che vede le acclamatissime web star per la prima volta sul grande schermo, racconta la vita di tre amici che trascorrono le giornate nella casa in cui vivono alla periferia di Roma Sud. La pellicola, prodotta da Eat Movie, uscirà in sala distribuita a fine gennaio da Medusa Film. Matteo Corradini, Luigi Di Capua e Luca Vecchi incontreranno il pubblico alle ore 13.30 al Cinema Astra. Grande attesa anche per l'incontro Orgoglio e Pregiudizio e Zombie: i non morti contagiano un classico della letteratura e arrivano sul grande schermo (ore 13.00, Cinema centrale) nel corso del quale verranno anche presentate delle clip in esclusiva tratte dall'attesissimo zombie-movie. Per i più piccoli, invece, l'anteprima con una speciale proiezione in RealD 3D de Il piccolo Principe, l'animazione diretta da Mark Osborne che Lucky Red porterà sugli schermi italiani a partire dal 1 gennaio 2016 (ore 11.00, Cinema Astra).