Paolo Virzì: "Un film su Puccini? Sì... con l’attore giusto"

Il regista Paolo Virzì ha ricevuto tra gli applausi il premio alla carriera. Dopo la visita alla Casa Museo si è detto molto ispirato dal Maestro

Il regista Paolo Virzì premiato a Lucca (Foto Alcide)

Il regista Paolo Virzì premiato a Lucca (Foto Alcide)

Lucca, 29 settembre 2022 - Grandi ospiti e “sold out“ a ripetizione, al Lucca Film Festival 2022, per gli eventi serali al cinema Astra. Dopo Gaspar Noé e Giuseppe Tornatore, protagonista lunedì di una serata-maratona terminata all’una di notte, martedì è toccato a Paolo Virzì, che ha introdotto il suo ultimo film “Siccità“, presentato in anteprima a Lucca (uscirà oggi nelle sale di tutta Italia) e ha parlato brevemente del suo rapporto, da livornese, con la nostra città.

Il regista ha ricordato che alla Santissima Annunziata erano sfollati i suoi nonni, che rammentavano sempre "la gentilezza dei lucchesi, rispetto ai... duri pisani di Palaia".

«Lucca era rammentata sempre con piacere in casa nostra – ha raccontato Virzì – e ogni tanto ci si veniva in gita e a mangiare. La cosa bella di questa città è che ci puoi tornare dopo anni e la ritrovi perfettamente uguale, meticolosamente conservata". Nel pomeriggio il cineasta era stato accompagnato a visitare Casa Puccini, dove ha lasciato un disegno del Maestro con tanto di battuta in fumetto sul registro degli ospiti. E proprio su Puccini, Virzì si è lasciato sfuggire che un giorno potrebbe fare un film su di lui: "Bisogna trovare un attore giusto – ha spiegato – ma perché no? Ho avuto molte suggestioni qui...".

Piacevolmente colpito dall’accoglienza, sia sul red carpet, sia dentro la sala, il regista ha manifestato la sua felicità di vedere un cinema così pieno, esprimendo la speranza che sia una tendenza che possa proseguire e che si ritorni alle presenze di pubblico pre-pandemia: "La gente lo capisce che i film al cinema sono un’altra cosa. “Siccità“ è un film che solo sul grande schermo può essere apprezzato in pieno: noi lo abbiamo pensato e realizzato esclusivamente per la visione in sala".

Il regista ha ricevuto nell’occasione il Premio alla Carriera del festival dalle mani di Marcello Bertocchini per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Paolo Tacchi di Banca Generali, i due principali sponsor della manifestazione. "Spero sia un bel premio – ha scherzato Virzì prima della consegna – perché spesso i trofei sono davvero brutti e si dimenticano in albergo...". E invece l’ha gradito: "Mi piace – ha commentato – e questo me lo porto a casa!".

Paolo Ceragioli