Vaccini ai cinquantenni, ma il richiamo slitta

Con Moderna e Pfizer si allungano i tempi della seconda dose. Per chi si prenota da oggi sarà programmata dopo 42 giorni

Migration

Dopo alcune false partenze e anche fake news sconfessate direttamente dalla Regione, finalmente esce il calendario ufficiale della campagna vaccinale anche se a cortissimo raggio. Oggi occhio al portale per i nati nel 1966 e 1967. Domani invece toccherà ai nati nel 1968 al 1969. Infine sabato la chiamata sarà per il 1970-1971, concludendo così la tornata dei cinquantenni.

Ieri il turno del 1964-65 ha faticato non poco a trovare posto ma in molti ci sono riusciti, anche se non al Campo di Marte. Il “ripiego“ più gettonato in quanto più vicino tra gli accessibili è stato quello del Cisanello, ma anche a Carrara. Il tipo di vaccino per i cinquantenni, come aveva anticipato sul nostro giornale il medico Asl, dottor Marco Farnè, non è l’AstraZeneca in quanto ufficialmente “sconsigliato“ per gli under 60. Quindi qualcuno avrà il Moderna, qualcuno anche il Johnson & Johnson con un’unica dose. Ma c’è una novità non da poco per le persone che si prenoteranno in prima dose a partire da oggi con i vaccini Pfizer o Moderna. La seconda dose, per loro, arriverà più tardi. E dovranno quindi calibrarsi anche con le eventuali vacanze.

L’Usl Toscana Nord Ovest fa infatti sapere che “le persone che prenoteranno la prima dose di Pfizer o Moderna da oggi (dalle ore 00:01) giovedì 13 maggio avranno la seconda dose al 42esimo giorno. Questo nuovo intervallo di somministrazione tra la prima e la seconda dose di vaccino Pfizer o Moderna – spiega l’Asl – è stato disposto dalla Regione Toscana per motivi organizzativi e sempre entro i termini indicati dalla direttiva del Commissario straordinario Figliuolo“.

Nel dettaglio, spiega ancora l’Asl, le persone che hanno fatto la prima dose di Pfizer o Moderna nei primi giorni di questa settimana (lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio) manterranno la seconda dose al 40esimo giorno. Nulla cambierà, invece, per chi ha già fatto la prima dose di vaccino Pfizer o Moderna nei giorni antecedenti a lunedì 10 maggio: la seconda somministrazione sarà dopo 21 giorni (seconda dose Pfizer) e dopo 28 giorni (seconda dose Moderna), come riportato nel promemoria personale di prenotazione del vaccino.

L.S.