Scuola, lavori in classe: sarà un’estate di cantieri

Restyling, adeguamenti e infissi. Ecco la mappa delle scuole messe sotto i ferri

Tutti gli interventi saranno eseguiti durante la pausa estiva delle scuole

Tutti gli interventi saranno eseguiti durante la pausa estiva delle scuole

Lucca, 8 giugno 2019 - Estate di lavori nelle scuole lucchesi. Con il suono dell’ultima campanella gli edifici scolastici di competenza comunale saranno oggetto di adeguamenti, riqualificazioni, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, condotti e sostenuti dall’amministrazione Tambellini. «La scuola è al centro della nostra attenzione – spiega l’assessore Celestino Marchini – quest’anno faremo tanti lavori durante la pausa estiva per rendere le strutture accoglienti, più accessibili, più sicure e più innovative. Dal centro alla prima periferia fino alle frazioni, i lavori riguarderanno gli istituti di tutto il territorio».

Al momento è in corso il consolidamento delle travi nella scuola media di Ponte a Moriano (I° lotto, 100mila euro). Anche i lavori programmati durante l’estate riguarderanno diversi plessi. Sarà ultimato l’intervento per contrastare lo sfondellamento dei solai alla scuola dell’infanzia di Sorbano del Vescovo (lavori iniziati parzialmente la scorsa estate, 65mila euro) e verranno ristrutturati i bagni alla primaria Donatelli di S.Vito (15mila euro). Alla primaria Collodi di San Concordio i lavori interesseranno l’impianto di riscaldamento (197mila euro), mentre, per quanto riguarda l’asilo nido Arcobaleno a S.Marco, saranno ripristinate le tubazioni di scarico della cucina (5mila euro, manutenzione straordinaria). Alla media Custer De Nobli sarà installato un nuovo cancello carrabile (7mila euro) e si provvederà alla completa impermeabilizzazione e alla parziale sostituzione delle finestre.

Lavori di adeguamento dell’impianto elettrico interesseranno diversi plessi: media Buonarroti (Ponte a Moriano), primaria Saltocchio, primaria S. Pietro a Vico, media Chelini (S.Vito), infanzia e primaria di Balbano, primaria Montuolo, primaria e infanzia di Nave, primaria Pistelli (Nozzano), media Da Vinci, primaria Collodi (S.Concordio), primaria S.Lorenzo a Vaccoli, primaria S.Maria del Giudice, primaria Sorbano Vescovo, infanzia e primaria Giusti, primaria Don Milani (S.Anna), primaria di S. Donato, primaria Sardi (Vallebuia).

Nelle aule della primaria di S.Pietro a Vico saranno sostituiti gli infissi (11mila euro). Alla primaria Donatelli, lavori ai servizi igienici (15mila euro), mentre alla scuola dell’infanzia di Fagnano sarà realizzato un nuovo impianto di smaltimento liquami e un nuovo pozzo (30mila euro). Alla media Del Prete nuovi servizi igienici: questo intervento è in corso di affidamento e finanziamento (40mila euro). Sono in programma anche il rifacimento della falda per la copertura sud della scuola media Massei di Mutigliano (40 mila euro) e l’ultimazione dell’intervento di ampliamento/restauro della stessa scuola, una volta ottenuto il parere della Soprintendenza ai Beni Monumentali (140 mila euro). Si prevede inoltre di rifare parte dell’impianto di distribuzione del riscaldamento della scuola media “Buonarroti”, intervento in corso di affidamento.