Ortomurato, 400mila euro per il centro operativo

Arrivano i fondi all’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito del bando "Fondo regionale per la montagna" per mettere a posto la sede

Migration

Il Centro operativo della Protezione Civile di Ortomurato di Castelnuovo, oltre alla riqualificazione energetica, sarà oggetto di numerose migliorie possibili grazie ai finanziamenti regionali ottenuti dall’Unione Comuni Garfagnana nell’ambito del bando "Fondo regionale per la montagna", dal valore complessivo di progetto di 400 mila euro.

Grazie a questa cospicua cifra si potrà realizzare il progetto "SosGarf: la Garfagnana pronta alla gestione dell’emergenza", che ha come obiettivo il potenziamento, l’ampliamento e l’adeguamento del Centro operativo Intercomunale di Protezione Civile di Piano Pieve per i servizi di prevenzione e coordinamento dei rischi sul territorio dei Comuni componenti l’Unione.

Nello specifico, gli interventi saranno destinati all’ampliamento della capacità di autorimessa per attrezzature e mezzi speciali destinati al pronto intervento con il fine di mantenerli al coperto, al potenziamento degli alloggi per il personale per permettere la presenza di più addetti, compresa la realizzazione di un ambiente adibito al personale femminile e al miglioramento dell’accessibilità al Centro attraverso la realizzazione di un ascensore per diversamente abili e ad una nuova strada di accesso con passo carrabile, utilizzabile per le emergenze, e direttamente collegata alla vicina strada regionale e agli adiacenti fabbricati.

Altro problema sentito dalla gente che riguarda il Centro operativo è la piazzola per l’atterraggio degli elicotteri. Qualche pilota la ritiene poco idonea per tale manovra e di conseguenza, quando ci sono emergenze sanitarie per il trasporto urgente di pazienti negli ospedali di Massa, Pisa e Firenze, sempre più viene utilizzato lo stadio "Alessio Nardini", ovviamente in tutte le ore del giorno e della notte.

Anche verso le ore 23-24 improvvisamente si vede entrare in funzione l’impianto di illuminazione e poco dopo si sente il rumore del Pegaso.

Un mese fa si sollevò anche una polemica per una partita di Promozione tra Castelnuovo e Capezzano sospesa dopo il primo tempo e ripresa dopo una decina di giorni per la disputa dei restanti 45 minuti. Nei giorni scorsi, durante un intervento televisivo, il sindaco Andrea Tagliasacchi, anche nella veste di presidente dell’Unione Comuni Garfagnana, ha dichiarato che il problema dell’utilizzo dell’elisoccorso di Piano Pieve avrà una positiva soluzione, probabilmente cambiando le traiettorie di atterraggio.

Dino Magistrelli