Lucca Summer Festival, arrivano Zucchero e Blanco: oltre 50mila spettatori

Cinque treni speciali solo per lo show di Blanco. L’area sotto le Mura sarà aperta dalle 14 di giovedì. Il sindaco Pardini: "Ci aspetta qualche sacrificio, ma il Summer Festival è un’importante risorsa"

Migration

Due maxi concerti in due giorni al Campo Balilla dove domani, per Zucchero, convergeranno 12mila spettatori (posti seduti), e giovedì ben 40mila giovanissimi tutti per Blanco, che si accamperanno in fila già dalla sera prima. Apertura dei cancelli alle 18 per Zucchero e alle 14 per Blanco. A Palazzo Orsetti ieri mattina sono stati illustrati i dettagli della logistica, presenti gli assessori Minniti, Barsanti, Buchignani e Granucci insieme ai tecnici e al patron di Lucca Summer Festival, Mimmo D’Alessandro. “Il piano della logistica è rivelatore dell’attenzione massima alla sicurezza nei concerti, concetto che vale per noi anche per la sicurezza del futuro dei concerti – ha premesso il sindaco Mario Pardini – Rappresentano una grande risorsa da difendere e supportare, anche a costo di qualche sacrificio. Ringrazio tutti coloro, dai tecnici ai volontari, che stanno collaborando per la migliore riuscita“.

Le chiusure al traffico avverranno, come specificato dall’ingegner Giannini e Pierotti, per step: dalle 6 di domani fino alle ore 7 del 22 luglio, viale Carducci sarà chiuso al traffico veicolare e pedonale, fatta eccezione per i titolari di pass pedonale. Saranno chiusi anche la sortita di San Paolino ed il sottopasso pedonale di San Concordio, che sarà accessibile fino alle ore 20.30 per i portatori di handicap. Nel medesimo periodo, la cortina delle Mura sarà chiusa.

Dal 20 luglio alle ore 14, fino al 22 luglio alle ore 7 è prevista la chiusura al traffico veicolare di Porta San Pietro, il divieto di sosta e transito nell’area di prefiltraggio da piazzale Risorgimento fino a via Montanara, il divieto di sosta nella zona stazione e in viale Giusti (eccetto forze dell’ordine, mezzi di sicurezza, Protezione civile, Sistema ambiente, residenti titolari di pass, bus sostitutivi Trenitalia, e titolari di ticket park summer). Da domani alle ore 14 fino al 21 luglio alle ore 3 e dal 21 luglio alle ore 12 fino al 22 luglio alle ore 7 verrà disposto un divieto di transito nella zona stazione – viale Giusti, eccetto forze ordine, mezzi di sicurezza, Protezione civile, Sistema ambiente, residenti, bus sostitutivi Trenitalia, e titolari di ticket park summer. Sarà possibile avere accesso alla stazione ferroviaria e alla farmacia h 24, facendosi accompagnare perchè la sosta non è consentita. È prevista anche la chiusura al traffico di viale Europa , dall’incrocio con via Bandettini (semaforo) e delle zone limitrofe ma scatterà solo in vista del concerto di Blanco ovvero dalle ore 00.00 del 21 luglio fino a fine concerto. Per Blanco è previsto l’arrivo di 5 treni speciali, per Zucchero 3 bus sostitutivi che approderanno in piazzale Ricasoli.

Aree di sosta e parcheggio: fino al 22 luglio (disposizione già operativa ) il parcheggio Carducci sarà riservato ad uso esclusivo dell’organizzazione del concerto e la sortita del baluardo di Santa Maria resterà chiusa. La sosta per i residenti sarà gratuita negli stalli blu delle aree predisposte a partire dalle ore 8 di oggi, mentre sarà in vigore il divieto di transito in Via Carrara e limitrofe fino al 22 luglio.

Domani, per il concerto di Zucchero, le aree di sosta e parcheggio per gli spettatori saranno localizzate alla Stazione e zone limitrofe, come anche il 21 e 31 luglio per i concerti di Blanco e Justin Bieber, in questo caso con l’aggiunta del parcheggio Palatucci - Campo Coni (con spostamento sosta e fermata bus turistici), di un percorso pedonale tra le aree di sosta e gli ingressi ai comparti A e B area spettatori - Campo Balilla, da aree di sosta zona EST della città. I titolari degli abbonamenti Metro dei parcheggi occupati durante gli eventi potranno parcheggiare liberamente negli stalli blu del territorio ad eccezione del centro storico e dei parcheggi, esponendo l’apposito tagliando. Per quanto riguarda la Zona Sky box – Cortina Mura Urbane che si affaccia nell’area del concerto al Campo Balilla, fino al 3 agosto è previsto un restringimento della passeggiata e la chiusura al transito veicolare nella sera del 2 agosto, oltre che nelle date dei concerti.

Laura Sartini