Mascherine e controlli Comunali, la guida al voto

Domani e lunedì a Coreglia Antelminelli e Sillano Giuncugnano si vota anche per eleggere il sindaco: ecco le regole da rispettare

Migration

VALLE DEL SERCHIO

"Tutti al voto, con senso civico e in piena sicurezza". Questo il messaggio più diffuso, in modalità bipartisan, alla vigilia di una tornata elettorale particolarmente impegnativa. Si comincia domani mattina, con i seggi aperti dalle 7 alle 23, per poi proseguire lunedì dalle 7 alle 15. Si voterà, non soltanto per il rinnovo di presidenze e consigli regionali e per il referendum costituzionale, ma anche per il rinnovo di sindaco e consiglio comunale, in nove Comuni della Toscana. Due di questi si trovano nella Valle del Serchio e sono Coreglia Antelminelli, circa 5200 abitanti in Mediavalle, e Sillano Giuncugnano, poco oltre i mille abitanti in Alta Garfagnana. Massimo il controllo sulla sicurezza in tutti i seggi, con la sanificazione degli ambienti, il controllo delle norme sul distanziamento e dispositivi disinfettati a disposizione.

Accorgimenti, poi, previsti per le persone più fragili e gli anziani, che potranno usufruire di un percorso privilegiato, al fine di evitare code. Obbligatorie mascherine e documento d’identità. Una sfida a tre, quella per il comune di Coreglia Antelminelli, due, invece, le liste nel comune di Sillano Giuncugnano. Possibile votare, oltre al candidato sindaco e lista collegata, fino a due candidati consigliere tra quelli della lista prescelta. I due candidati dovranno essere, però, di genere diverso, pena l’annullamento del secondo voto.

Ecco i candidati per Coreglia, in ordine di presentazione delle liste: "Cambiamo! Coreglia", Giovanna Marsili. Consiglieri: Luigi Zaccaria, Lucia Toni, Davide Vanni, Sandra Favetti, Roberto Andreotti, Anna Simonini Roberto Santi, Sabrina Bertolaccini, Silvio Agostino Lunardi. "Rialziamo la testa - Insieme", Giorgio Daniele. Consiglieri: Giulio Simonelli, Matilde Gambogi, Piero Taccini, Carmen Togneri, Domenico Toti, Silvia Bonini, Andrea Marchetti, Tania Verona, Pietro Frati, Vanessa Nannini, Alessandro Puccini, Diego Papi. "Unione Democratica per Coreglia", Marco Remaschi. Consiglieri: Carmen Ballistreri, Gianni Berni, Riccardo Biagiotti, Ivo Carrari, Ferruccio Ercolini, Barbara Gonnella, Valentina Nutini, Marco Regalati, Cinzia Salani, Sabrina Santi, Andrea Viviani, Emilio Volpi.

Quelle di Sillano Giuncugnano: "Territorio e Sviluppo", Marco Reali. Consiglieri: Francesco Angeli, Federico Bertolini, Silvio Bertolini, Manrico Diamantini, Marta Danti, Roberto Pagani, Nicola Pellegrinotti, Denise Raffaelli, Michele Rossi e Walter Talani. "Il cittadino, il territorio, lo sviluppo", Armando Giovannoni. Consiglieri: Andrea Angiocchi, Mario Battistini, Manola Bartolomei, Emanuele Franco Bocchi, Riccardo Bosi, Andrea Cappelli, Franca Coli, Daniela Fontanini, Rita Tonelli e Alfredo Pagnini.

Fiorella Corti