Si cala i pantaloni davanti a scuola. Caccia aperta al «maniaco»

Il gesto di fronte ai bimbi di una elementare. Genitori infuriati

Una macchina dei Carabinieri (foto d'archivio)

Una macchina dei Carabinieri (foto d'archivio)

Altopascio (Lucca), 26 ottobre 2016 - Si è calato i pantaloni e ha iniziato a masturbarsi nei pressi della palestra di una scuola elementare del territorio di Altopascio. Una vicenda delicata e che ha indignato non poco genitori e insegnanti. Alunni della primaria che vanno dai sei ai dieci anni di età, ancora bambini e che potrebbero ricavare da queste situazioni timori o preoccupazioni e conseguenze psicologiche per l’accaduto. Le indagini sono in corso.

I fatti. Lunedì sera verso le 19 viene notato un uomo vicino all’impianto intento a produrre atti di autoerotismo. Con notevole discrezione, per evitare di mettere soggezione ai piccoli, le insegnanti e i responsabili dell’attività sportiva allertano i carabinieri, spiegando il tipo di problema. La pattuglia in forza alla stazione di Altopascio si fionda sul posto per intervenire, ma dell’esibizionista purtroppo neanche l’ombra. Probabilmente è fuggito dopo aver capito di essere stato scoperto. I genitori sono infuriati. I militari dell’Arma hanno comunque assunto informazioni e testimonianze per provare a rintracciare l’autore del gesto di onanismo di fronte ai bimbi, che si traduce in atti osceni in luogo pubblico e corruzione di minore dal punto di vista dell’individuazione del reato.

Ma che rappresenta agli occhi della gente un fatto di assoluta gravità perché compiuto a danno dei piccoli, la scriminante per rimanere nel penalmente rilevante. Recentemente infatti, la masturbazione in luoghi pubblici non è più reato, in base ad una recente depenalizzazione: tra prescrizione, vizi di forma, notifiche e tempi biblici, non menzione sul casellario, nessuno pagava il prezzo delle proprie colpe. Adesso invece c’è la sanzione amministrativa immediata. In presenza dei piccini invece è ancora reato penale, a cui andrà incontro l’autore di tali gesti se verrà smascherato. A Altopascio vi sono stati altri casi negli anni scorsi, in vari istituti.