La scultura per il ’guru’ spopola in tutto il mondo

Migliaia di visualizzazioni per la statua destinata a un nuovo tempio in India "E’ un capolavoro dei tempi moderni". Il contest vinto dallo studio Stagetti

Migration

di Daniele Masseglia

Quando verrà inaugurata nel nuovo e avveniristico tempio di Hathras, in India, tutto il mondo saprà che a “partorire“ quella maestosa opera è stato un laboratorio di Pietrasanta. A dire il vero il nome della Piccola Atene sta già circolando a gran velocità in quanto il monumento, in marmo di Carrara e raffigurante il guru Yogiraj Sarkar Godariwale Ji, sta raccogliendo decine di migliaia di visualizzazioni su Youtube. Del resto sono tantissimi i seguaci del santone indiano che stanno contribuendo a promuovere i maestri artigiani e la città come capitale indiscussa della lavorazione artistica. L’opera, dal titolo “Pramashwar-The Infinite”, è in lavorazione allo studio Stagetti, che si era aggiudicato nel 2019 la commessa dopo aver partecipato a un contest internazionale.

Verrà posizionata nel nuovo tempio della santissima divinità, a trenta chilometri dal celebre Taj Mahal. Era stato il santone Trustee a venire a Pietrasanta per visionare il bozzetto a grandezza naturale e incontrare il sindaco Alberto Giovannetti, che lo aveva ricevuto nella sala consiliare del municipio. L’opera sarà alta quasi tre metri e mezzo e come detto sarà dedicata a Yogiraj Sarkar Godariwale, guru vissuto tra l’800 e il ’900, venerato in quanto “sostenitore della pace e dell’armonia universale”. La costruzione del santuario verrà completata entro fine anno, come spiega Robin Sethi, uno dei promotori del contest internazionale. "L’architettura – dice – è stata progettata pensando a sostenibilità, positività e abilità artistica, con particolare attenzione all’utilizzo dell’energia solare naturale. Il progetto è visto come un capolavoro dei tempi moderni, portando gloria alla città e a tutti gli artisti di Pietrasanta. Sarà l’orgoglio di Pietrasanta per ora e per gli anni a venire".