REDAZIONE LUCCA

La Pugilistica Lucchese ha trovato ‘casa‘ Si inaugura la nuova sede al campo di Marte

Dopo varie peregrinazioni tra i locali del Porta Elisa anni fa e quelli dell’Isi Pertini, in attesa della futura Cittadella dello Sport dove potrebbe trovare spazio anche la boxe, la Pugilistica Lucchese, 101 anni di vita, trova una nuova sede: nei locali dell’ex Campo di Marte.

Domenica 8 gennaio alle 16 l’inaugurazione. Tutto ciò alla presenza dell’organizzazione della società, degli iscritti e di numerose figure pubbliche che presenzieranno, l’invito è stato esteso, tra l’altro, a tutto il consiglio comunale.

L’evento segna infatti l’inizio di un nuovo capitolo per la storica società, che riprenderà le attività nel 2023 all’interno di una sede esclusivamente dedicata all’aspetto agonistico, così come era prima di lasciare la storica palestra sotto la tribuna del "Porta Elisa" nel 2015, dopo varie polemiche come si ricorderà. Fattore, quello della palestra esclusiva, che semplifica e migliora la qualità delle attività di allenamento.

Per questo, oltre che per l’imminenza dei prossimi impegni dei pugili lucchesi, la società sportiva si è impegnata a completare il trasferimento ancor prima del termine dei lavori, ormai prossimi al completamento. Insomma, si è cercato di bruciare le tappe, come si suol dire.

Gli spazi per gli allenamenti si articoleranno tra un ampio salone principale, in cui è stato finalmente possibile installare un ring fisso, e due sale minori dedicate al potenziamento muscolare. Oltre ad un ufficio e agli spogliatoi, all’interno della nuova sede sociale troverà spazio anche il museo sulla storia di questa disciplina, con particolare attenzione alla noble art lucchese, con i suoi personaggi e con reperti sono stati cercati e curati in attesa di una collocazione dal direttore sportivo Maurizio Barsotti nel corso degli ultimi anni.

Quella che potranno vedere i partecipanti questa domenica non sarà quindi la versione definitiva della sede, che però sarà già fruibile e riprenderà infatti le attività già dal giorno seguente, lunedì 9 gennaio, con i propri corsi agonistici, amatoriali e giovanili.

Alla cerimonia di inaugurazione della nuova “casa” della Pugilistica, alla presenza dell’organizzazione della società, degli iscritti e di numerose figure pubbliche che presenzieranno

La Pugilistica, oltre a numerosi risultati sportivi, svolge anche una fondamentale funzione sociale, facendo fare sport a molti ragazzi e ragazze, e rappresentando un luodo di formazione e crescita non solo motoria.

Massimo Stefanini