DANIELE MASSEGLIA
Cronaca

La Piccola Atene capitale degli innamorati

Da domani al 21 febbraio il centro storico sarà lo scenario di “Love Is“. La festa di San Valentino tra cuori in ferro agghindati con fiori e luci

di Daniele Masseglia

Con i primi cuori installati in città sono arrivati, puntali, i primi selfie da parte di cittadini, commercianti e turisti. Le fonti d’attrazione sono i cuori in ferro battuto, adornati da fiori e luci, che fanno da sfondo all’evento “Pietrasantaloveis“, ideato per promuovere il centro storico nel periodo a ridosso di San Valentino. Due settimane intere, da domani al 21 febbraio, che faranno della Piccola Atene la capitale degli innamorati. Non solo cuori di grandi dimensioni e altre installazioni a tema, ma anche canzoni d’amore in filodiffusione, un contest fotografico e poetico, menù speciali nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e una serie di sconti, occasioni e promozioni nelle attività commerciali.

A promuovere questo evento, inedito e originale per la città, è l’amministrazione comunale (con il coordinamento dell’assessorato agli eventi e alle manifestazioni) da un’idea dei consiglieri comunali Giacomo Vannucci (Pietrasanta prima di tutto) e Paolo Bigi (Lega) in collaborazione con l’artigiano Adamo Pierotti, il fiorista Giorgio Lazzarini e il gruppo Facebook “Go Versilia“ dedicato alla fotografia. "L’obiettivo – spiega il sindaco Alberto Giovannetti – è mantenere viva la città anche in questi momenti bui proponendo e organizzando iniziative di appeal capaci di portare un contributo di sostegno alle attività commerciali sempre più in sofferenza. Nonostante la pandemia, l’amministrazione comunale continua a lavorare senza sosta alla programmazione delle iniziative per consegnare alla comunità opportunità e visibilità nel rispetto di tutte le normative anti-Covid. Il periodo di San Valentino, immediatamente successivo alla ricorrenza di San Biagio, è un’interessante prospettiva anche per il futuro per animare la città dal centro alla Marina". Il format di “Pietrasantaloveis“ bolliva in pentola da mesi, con i cuori realizzati tutti a mano e un lavoro corale realizzato con tanto entusiasmo, come sottolinea Vannucci. Il quale, tra le varie cose, ha deciso di posizionare alcuni cuori sopra la maxi-panchina ai piedi della Rocca di Sala, progetto pure questo lanciato da Vannucci.

"Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco Giovannetti e l’assessore Francesca Bresciani – dice – per aver sposato il progetto. Tutto è nato dalla volontà di creare contenuti attorno alla panchina gigante dopo l’esperienza molto positiva del Natale. Il bravissimo e disponibili Adamo Pierotti ha realizzato il primo cuore, e poi subito un altro, e un altro ancora. Poi abbiamo coinvolto il fiorista Lazzarini, l’associazione dei commercianti ’Le Botteghe di Pietrasanta’ e conosciuto nel frattempo il gruppo ’Go Versilia’ con la sua energia. Ciascuno di noi ha portato proposte e contenuti. Come un mosaico abbiamo messo insieme i pezzi e immaginato un evento vero. Nasce così ’Pietrasantaloveis’. La presenza dei cuori nel centro storico – conclude – è stata accolta con grandissima curiosità e stupore. Cuori giganti saranno installati anche a Fiumetto, con prospettiva sul Ponte del Principe, e sul rondò del pontile di Tonfano. Complessivamente posizioneremo una trentina di cuori che diventeranno spontanee postazioni per foto e selfie. L’obiettivo è renderlo un appuntamento fisso ogni anno e di farlo crescere".

Infine per gli appassionati di fotografia e poesia c’è il contest #Pietrasantaloveis promosso dal gruppo Fb “Go Versilia”. Il regolamento è disponibile sulla bacheca del gruppo e sul sito del Comune: per partecipare i concorrenti devono utilizzare gli hashtags #pietrasantaloveis #goversilia #pietrasanta365 #pietrasantaeventi.