
di Daniele Masseglia
Con i primi cuori installati in città sono arrivati, puntali, i primi selfie da parte di cittadini, commercianti e turisti. Le fonti d’attrazione sono i cuori in ferro battuto, adornati da fiori e luci, che fanno da sfondo all’evento “Pietrasantaloveis“, ideato per promuovere il centro storico nel periodo a ridosso di San Valentino. Due settimane intere, da domani al 21 febbraio, che faranno della Piccola Atene la capitale degli innamorati. Non solo cuori di grandi dimensioni e altre installazioni a tema, ma anche canzoni d’amore in filodiffusione, un contest fotografico e poetico, menù speciali nei ristoranti che hanno aderito all’iniziativa e una serie di sconti, occasioni e promozioni nelle attività commerciali.
A promuovere questo evento, inedito e originale per la città, è l’amministrazione comunale (con il coordinamento dell’assessorato agli eventi e alle manifestazioni) da un’idea dei consiglieri comunali Giacomo Vannucci (Pietrasanta prima di tutto) e Paolo Bigi (Lega) in collaborazione con l’artigiano Adamo Pierotti, il fiorista Giorgio Lazzarini e il gruppo Facebook “Go Versilia“ dedicato alla fotografia. "L’obiettivo – spiega il sindaco Alberto Giovannetti – è mantenere viva la città anche in questi momenti bui proponendo e organizzando iniziative di appeal capaci di portare un contributo di sostegno alle attività commerciali sempre più in sofferenza. Nonostante la pandemia, l’amministrazione comunale continua a lavorare senza sosta alla programmazione delle iniziative per consegnare alla comunità opportunità e visibilità nel rispetto di tutte le normative anti-Covid. Il periodo di San Valentino, immediatamente successivo alla ricorrenza di San Biagio, è un’interessante prospettiva anche per il futuro per animare la città dal centro alla Marina". Il format di “Pietrasantaloveis“ bolliva in pentola da mesi, con i cuori realizzati tutti a mano e un lavoro corale realizzato con tanto entusiasmo, come sottolinea Vannucci. Il quale, tra le varie cose, ha deciso di posizionare alcuni cuori sopra la maxi-panchina ai piedi della Rocca di Sala, progetto pure questo lanciato da Vannucci.
"Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco Giovannetti e l’assessore Francesca Bresciani – dice – per aver sposato il progetto. Tutto è nato dalla volontà di creare contenuti attorno alla panchina gigante dopo l’esperienza molto positiva del Natale. Il bravissimo e disponibili Adamo Pierotti ha realizzato il primo cuore, e poi subito un altro, e un altro ancora. Poi abbiamo coinvolto il fiorista Lazzarini, l’associazione dei commercianti ’Le Botteghe di Pietrasanta’ e conosciuto nel frattempo il gruppo ’Go Versilia’ con la sua energia. Ciascuno di noi ha portato proposte e contenuti. Come un mosaico abbiamo messo insieme i pezzi e immaginato un evento vero. Nasce così ’Pietrasantaloveis’. La presenza dei cuori nel centro storico – conclude – è stata accolta con grandissima curiosità e stupore. Cuori giganti saranno installati anche a Fiumetto, con prospettiva sul Ponte del Principe, e sul rondò del pontile di Tonfano. Complessivamente posizioneremo una trentina di cuori che diventeranno spontanee postazioni per foto e selfie. L’obiettivo è renderlo un appuntamento fisso ogni anno e di farlo crescere".
Infine per gli appassionati di fotografia e poesia c’è il contest #Pietrasantaloveis promosso dal gruppo Fb “Go Versilia”. Il regolamento è disponibile sulla bacheca del gruppo e sul sito del Comune: per partecipare i concorrenti devono utilizzare gli hashtags #pietrasantaloveis #goversilia #pietrasanta365 #pietrasantaeventi.