Insediato il Consiglio comunale dei ragazzi

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Altopascio si è insediato con l'elezione del Presidente e del Vice. Un'esperienza di cittadinanza attiva che ha coinvolto l'intero Istituto Comprensivo. Una forma di partecipazione innovativa all'amministrazione comunale.

Si è insediato ad Altopascio il consiglio comunale dei ragazzi. Sugli scranni del civico consesso erano seduti i piccoli, di quarta e quinta elementare, rappresentanti delle quattro scuole primarie del territorio, chiamati ad eleggere il presidente e il vicepresidente. Un momento molto emozionante, introdotto dalle parole della presidente Rina Romani, del sindaco Sara D’Ambrosio e degli assessori e dei consiglieri comunali altopascesi. Spetterà a Gabriele Ferlizzo svolgere il ruolo di presidente, mentre Gemma Carrara per un voto è stata eletta vice. Gli altri componenti dell’assise dei giovani sono Giovanni Bertini, Paride Biagi, Francesco Borselli, Aurora Castellini, Jacopo Cecchi, Gabriele Dervishi, Antonio Di Napoli, Arturo Dini, Romina Dragotti, Mattia Ferlizzo, Matteo Frosinni, Rei Guberja, Dylan Marrone, Leonardo Seghieri e Vanessa Tuga. A questo - spiega la presidente del consiglio comunale, Rina Romani, con gli assessori Alessio Minicozzi e Valentina Bernardini - ci siamo arrivati dopo un’ esperienza di cittadinanza attiva he ha coinvolto interamente l’istituto comprensivo di Altopascio.

Nelle settimane scorse si sono svolte le votazioni dei rappresentanti del consiglio comunale dei ragazzi. Una delle forme di partecipazione all’amministrazione comunale più innovative degli ultimi anni".

M.S.