Infarto in strada, salvato dai vigili

Un uomo si è accasciato a terra a Vittoria Apuana: due agenti hanno immediatamente utilizzato il dae

I suoi angeli custodi avevano la divisa da agenti di polizia municipale. Un uomo colpito in strada da attacco cardiaco è stato infatti salvato grazie al tempestivo intervento di due vigili che erano di pattuglia a Vittoria Apuana. Una combinazione di coincidenze – in quel momento si sono trovati sulla scena del dramma anche due medici – che ha permesso ad un cinquantenne di Massa di poter ancora assaporare la vita. Tutto è accaduto giovedì sera dopo le 18 sulla via Padre Ignazio da Carrara: l’uomo – F.F. di 52 anni nato a Napoli ma da tempo residente a Massa – stava procedendo a bordo della sua moto Kawasaki; a fianco aveva il figlio, F.N. di 17 anni che lo seguiva su uno scooter. Ad un certo punto il cinquantenne, evidentemente avvertendo un forte malessere, è riuscito giusto in tempo a fermare il mezzo, posizionarlo sul cavalletto, per poi accasciarsi al suolo privo di sensi. Una scena terribile che si è consumata all’altezza della via Francesco Carrara, a 100 metri dalla scuola. Il figlio, intuendo al volo quanto stava accadendo (dato che il padre in passato era già stato colpito da infarto) ha subito allertato il 118 e cercato l’attenzione dei passanti.

E proprio in quell’istante stava transitando una pattuglia della municipale, impegnata nel consueto monitoraggio del territorio. I due agenti hanno notato il capannello di persone pensando si trattasse di un banale incidente stradale e poi, con sangue freddo, sono intervenuti a tempo record. Hanno infatti preso il dae dalla vicina farmacia, praticando le prime ’scosse’ che sono state salvifiche per il cinquantenne. Tutto il personale del comando è stato infatti addestrato all’utilizzo del defibrillatore. Intanto si è unito anche un bagnino a praticare altre manovre di rianimazione e in quei tragici istanti pure due medici sono giunti in soccorso.

Un dispiegamento casuale ma così massiccio di professionalità che ha permesso al cuore di tornare a battere. Appena sono giunti ambulanza e automedica l’infartuato è stato trasportato alla Opa: si trova ancora ricoverato in prognosi riservata ma non ha riportato danni cerebrarli e ha ripreso conoscenza. Le sue condizioni al momento sono stazionarie ed è mantenuto sedato. I medici sono ottimisti sulla possibilità di un ritorno alla normalità. Per la quale potrà ringraziare quei due vigili

Francesca Navari