MASSIMO STEFANINI
Cronaca

Incidente ad Altopascio, carambola in strada: quattro feriti

Paura all’incrocio della provinciale dove due auto si sono scontrate. Vigili del fuoco e municipale sul posto

La scena dell'incidente

Altopascio (Lucca), 11 agosto 2021 - Quattro persone ferite ma per fortuna non in modo grave, tutte residenti a Chiesina Uzzanese, in Valdinievole, veicoli distrutti e un incrocio che ripropone per l’ennesima volta tutta la sua pericolosità. E’ il bilancio di un rocambolesco incidente verificatosi ieri intorno alle 13 sulla strada provinciale dei Biagioni, all’intersezione con le vie Ponte ai Pini e Quattro Strade, a pochi metri da Spianate, la più popolosa frazione di Altopascio.

Per cause ancora di accertamento, si è verificato un terribile impatto tra una Ford Ka, condotta da un uomo di 40 anni e dalla madre di 74, e un furgone con due giovani operai che rientravano dal lavoro, uno di 30 e uno di 20 anni. Nella carambola l’utilitaria finiva la sua corsa in testa coda in una fossa, mentre l’autocarro è volato e, cappottandosi, ha distrutto la recinzione in ferro di una abitazione e il cancello di fronte alla porta di ingresso. Se in quel punto si fossero trovate persone, sarebbe stata una tragedia. Fortunatamente non è andata così.

Sul posto i vigili del fuoco di Lucca che hanno lavorato per estrarre i feriti dalle lamiere e le ambulanze inviate dalla centrale operativa del 118 al momento della richiesta di soccorso. Presenti anche gli agenti della polizia municipale di Altopascio che oltre a occuparsi dei rilievi, hanno anche gestito la viabilità, con la Provinciale rimasta chiusa per un’ora circa. I quattro feriti, tutti di Chiesina Uzzanese, sono stati trasportati all’ospedale: tre a Lucca e uno a Pescia. In quell’incrocio molti i sinistri nel corso degli anni, alcuni anche molto gravi.