REDAZIONE LUCCA

Folco Terzani al Festival Little Lucy In “FineInizio“ la vita del padre

Un’edizione “essenziale“ che sarà presentata dall’autore sabato a Lucignana con il giornalista Palumbo

Folco Terzani, figlio del giornalista e scrittore Tiziano Terzani, sabato alle 17 sarà alla Libreria Sopra la Penna di Lucignana. In occasione dell’uscita del suo FineInizio (Tea), sarà ospite del Festival Little Lucy a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando. Interverrà Marco Remaschi, sindaco di Coreglia Antelminelli. Folco Terzani nell’occasione dialogherà con il giornalista Raffaele Palumbo. Dopo l’incontro ci sarà la Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di Sant’Ansano con l’autore, secondo quella che è già una tradizione inaugurata lo scorso anno con Padre Bernardo.

In FineInizio le parole di Tiziano Terzani tornano in una “edizione essenziale”, appositamente concepita e realizzata da Folco, che ha ridotto il testo originale al suo nucleo universale affinché nuove generazioni di lettori possano trovarvi riflessioni, insegnamenti e risposte per i tempi difficili che stiamo affrontando. In particolare, sollecitato dalle domande del figlio Folco, oltre quindici anni fa Tiziano Terzani ha raccontato ne La fine è il mio inizio la propria storia e la propria visione del mondo, dopo una vita di viaggi, di giornalismo, di studio, di curiosità per l’altro e gli altri e di ricerca della verità. Oggi le sue parole, che già hanno ispirato tanti lettori, tornano in una "edizione essenziale", appositamente concepita e realizzata da Folco, che ha ridotto il testo originale al suo nucleo universale affinché nuove generazioni di lettori possano trovarvi riflessioni, insegnamenti e risposte per i tempi difficili che stiamo affrontando.Scrittore e documentarista, Folco è nato a New York nel 1969 ed è cresciuto in Asia. Si è laureato a Cambridge e ha frequentato la New York University film School. Ha lavorato per quasi un anno alla Casa dei Morenti di Madre Teresa di Calcutta, esperienza dalla quale ha tratto il documentario Il primo amore di Madre Teresa. Nel libro La fine è il mio inizio (Longanesi, 2006) ha raccolto le sue ultime conversazioni con il padre Tiziano, a partire dalle quali ha poi scritto la sceneggiatura dell’omonimo film con Bruno Ganz ed Elio Germano.

Nel 2013 ha pubblicato A piedi nudi sulla terra e, nel 2017, Ultra (con Michele Graglia). “LIttle Lucy” è realizzato in collaborazione con Tina Guiducci e Isabella Di Nolfo, è organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Coreglia.