Doveva tornare in carcere venerdì. Trovato ubriaco in centro

Detenuto moldavo in stato di ebbrezza ritrovato a Lucca dopo aver saltato il rientro in carcere. Polizia Penitenziaria lo ha rintracciato in centro città.

Doveva tornare in carcere venerdì. Trovato ubriaco in centro

Doveva tornare in carcere venerdì. Trovato ubriaco in centro

Venerdì scorso sarebbe dovuto rientrare in carcere alle 21 dopo un permesso speciale di 5 giorni. Ma il sabato mattina era sotto il loggiato di piazza San Michele, in evidente stato di ebrezza, insieme ad un ex detenuto. E’ la storia di un detenuto, di origine moldava, che è stato trovato da un agente della polizia Penitenziaria di Lucca, quasi 12 ore dopo rispetto a quando sarebbe dovuto tornare da solo alla casa circondariale. "Il ristretto doveva rientrare nella struttura venerdì sera, come previsto dall’ordinanza del magistrato di sorveglianza, ma non l’ha fatto ed è scattato l’allarme da parte del direttore - spiega il segretario regionale per la Toscana del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Francesco Oliviero -. Nella giornata di sabato, l’uomo è stato visto nel centro della città in compagnia di un ex detenuto da un agente libero dal servizio, il quale ha immediatamente contattato il reparto di Lucca e l’ispettore di sorveglianza generale - continua - Sul posto è stata inviata una pattuglia con due unità di polizia penitenziaria. Nell’attesa dell’arrivo della pattuglia, l’agente non ha mai perso di vista il fuggitivo. Giunti sul posto sono riusciti a ricondurlo nell’istituto penitenziario. Una brillante operazione per la quale esprimo vivo apprezzamento a nome di tutto il Sindacato autonomo polizia penitenziaria, il primo e più rappresentativo dei baschi azzurri di Lucca".

Soddisfatto anche il responsabile della provincia di Lucca del Sindacato, Giuseppe Diodato: "Siamo riusciti a trovarlo in pieno centro, in San Michele, che stava bevendo con un altro ex dipendente. Un agente l’ha riconosciuto e ha avvertito subito i colleghi".

ia.na.