Doppia rotonda sulla Pesciatina, c’è l’ok di Regione e Provincia

Ora l’iter ripartirà con la variante urbanistica. Il punto dell’assessore

Pareri favorevoli di Provincia e Regione in merito alla doppia rotonda sulla Pesciatina, alla Madonnina di Lunata, all’incrocio con via dell’Ave Maria. Accolte per il futuro progettuale dell’opera, le indicazioni che riguardavano aspetti meramente tecnici (ad esempio gli spazi da garantire per il transito di eventuali trasporti eccezionali) e che adesso condurranno ad uno step successivo.

Ora l’iter ripartirà con la variante urbanistica, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Capannori, Davide Del Carlo: "Le precedenti osservazioni dei cittadini erano state accolte, adesso serviranno ulteriori tempi previsti per le altre eventuali modifiche e suggerimenti e dopo aver recepito tutto la variante dovrà fare due passaggi in consiglio comunale, prima l’adozione e successivamente la definitiva approvazione. Si possono ipotizzare circa sei mesi e alla fine dell’estate magari avviare la procedura per la gara di appalto e per l’aggiudicazione. Entro il 2022 potrebbe aprire il cantiere e nella primavera del 2023 il possibile taglio del nastro, al netto di imprevisti". Per la verità alcuni di questi si sono già verificati, ad esempio con il ricorso al Tar dei proprietari di terreni circostanti già a fine 2020.

Inoltre la pandemia non ha aiutato. Finalmente ci siamo, con questo nuovo cronoprogramma dell’intervento che rappresenterà anche una riqualificazione per Lunata.

Massimo Stefanini