Concerto organistico del grande virtuoso Roberto Marini a Lucca

Roberto Marini, docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra e organista titolare della Cattedrale di Teramo, oggi alle ore 18,30 eseguirà a Lucca la Fantasia e Fuga Op. 57 di Max Reger, ispirata all'Inferno di Dante. Un'eccellenza italiana, interprete carismatico e virtuoso insigne.

Ultimo appuntamento di “Musica in Cattedrale”, oggi alle ore 18,30, a ingresso libero, con l’organista Roberto Marini, un’eccellenza tutta italiana, allievo di Fernando Germani e oggi docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra e organista titolare della Cattedrale di Teramo. Marini tra le altre cose ha inciso l’opera omnia di Max Reger, impresa titanica che gli è valsa numerosi riconoscimenti. Riguardo la Fantasia e Fuga Op. 57, che si dice venne ispirata a Reger dalla lettura dell’inferno di Dante, sarà la prima volta che essa viene eseguita a Lucca.

Il programma prevede: Busoni (Preludio e doppia fuga su corale op.776), Jongen (Sonata Eroica), Bach (Chaconne BWV 1004), Reger (Fantasia sinfonica e fuga op. 57, Inferno fantasia). Organista dalle grandi qualità virtuosistiche e musicali, raffinato interprete del repertorio romantico, tardoromantico e moderno, Roberto Marini è considerato dalla critica uno dei più grandi organisti dell’epoca presente, interprete carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne e musicista raffinatissimo, musicalissimo, romantico e passionale, maestro dell’arte della registrazione, un vero e proprio talento naturale e uno dei più importanti interpreti di Max Reger.